La posta elettronica certificata dovrà sostituire le classiche raccomandate cartacee. Imprese ed enti si sono adeguate. In particolare le imprese organizzate in forma societaria (di persone o di capitali) hanno dovuto comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al registro delle imprese affinchè lo rendesse pubblico ed utile per le comunicazioni elettroniche alle quali attribuire un valore: una raccomandata a tutti gli effetti.
Come trovare la PEC sul registro INI-PEC (nuova procedura)
Con l’istituzione del registro ufficiale degli indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti, tutti i dati relativi alla consultazione delle PEC sono presenti sul sito ufficiale del registro INI-PEC. Ormai tutti gli indirizzi di PEC delle imprese e anche dei professionisti (non iscritti al registro delle imprese) sono presenti sull’elenco istituzionale ufficiale nato dalla collaborazione di infocamere, le camere di commercio e gli ordini professionali.
Ricerca Pec Aziende sul Registro delle Imprese (vecchia procedura)
Gli indirizzi di posta elettronica certificata sono stati pubblicati sul sito del registro delle imprese e resi disponibili per le consultazioni. La procedura è semplice:
- Accedere al sito del registro imprese
- Inserire i dati nel form presente sulla home page
- Effettuare la ricerca della Pec dell’impresa che ci interessa
- Cliccare su verifica se è stato inserito l’indirizzo di posta certificata
- Inserire il codice di controllo
In seguito sarà pubblicato, se presente, l’indirizzo di posta elettronica certificato della società.
Gli indirizzi degli enti pubblici
Anche gli indirizzi di posta certificata degli enti sono raccolti e pubblicati sl sito internet. In questo caso alcuni enti non hanno ancora comunicato (o attivato) un proprio servizio di posta elettronica certificata. Per ricercare e consultare gli indirizzi basterà accedere al sito delle pubbliche amministrazioni.