Oggi nel mondo dei trasporti si inizia sempre più a parlare di groupage, una metodologia che è finalmente sbarcata anche in Italia e che ha rivoluzionato l’intero settore delle spedizioni.
Con groupage, servizio offerto da compagnie come quella che trovate a questo link https://www.pesenti.com/it/groupage-trasporti-di-carichi-parziali, si intende un particolare tipo di trasporto nel quale i diversi pacchi vengono raggruppati all’interno di un unico vettore, anche se destinati a punti di arrivo differenti.
Questo discorso è applicabile sia a livello macroscopico (molti pallet vengono uniti per poter riempire un unico vettore), che a livello microscopico (molti pacchi vengono raggruppati per formare un unico pallet). Ciò consente, ovviamente, al corriere di fare un unico viaggio raggiungendo diverse destinazioni, e rispondendo così alle esigenze di molti più clienti.
Sinonimo di groupage è quello di carichi parziali: in esso, infatti, il vettore non viene mai caricato in maniera completa, e il metodo che si utilizza non è, quindi, quello di far viaggiare il corriere a pieno carico, ma con un gruppo di destinazioni comuni.
Come funziona il groupage
Guida al Contenuto
Tutto il processo del groupage inizia nel momento della ricezione degli ordini: già da qui dovrà, infatti, avvenire una prima selezione dei pacchi a discrezione del corriere. È indispensabile selezionare i vari colli a seconda della loro voluminosità, poiché chiaramente questa modalità dei carichi parziali è indicata per la merce di piccola dimensione che deve essere trasportata con maggiore rapidità, in base alla destinazione di tali pacchi, ma anche in base alla loro tipologia, in quanto esistono dei precisi protocolli che regolamentano quali merci possono stare in contatto tra loro e quali no.
Ad esempio gli alimenti non possono viaggiare se affiancati a potenziali contaminanti, mentre le merci pericolose sono sottoposte a tutta una serie di rigide regole, contenute all’interno della normativa ADR, che ne definiscono il trasporto.
Va poi stabilita la disposizione dei pacchi e dei pallet, in maniera tale da ottimizzare tutto lo spazio possibile, sfruttandolo nel modo migliore sia dal punto di vista della capienza, che della sicurezza della merce stessa. A questo punto tutto si svolge come in un’altra classica spedizione nella quale la merce viene portata sino alla destinazione finale.
Sebbene possa sembrare semplice da realizzare, in realtà il groupage rimane una modalità di trasporto dall’organizzazione ben più complessa rispetto a quella a pieno carico. Essa riesce, infatti, ad essere effettuata unicamente da grandi realtà qualificate, con sistemi di gestione degli ordini innovativi, efficaci e sempre aggiornati.
Che cos’è il carico totale
Quella dei carichi totali è un’ulteriore modalità di spedizione possibile, la quale si oppone totalmente a quella del groupage: il suo scopo è quello di garantire un trasporto ottimale di pacchi particolarmente voluminosi, che andranno ad occupare del tutto il vettore. Proprio per questa ragione, tale trasporto prende il nome di carico completo.
Questa modalità è ideale per tutte quelle spedizioni in cui la merce interessata è di dimensione considerevole, oppure per quelle in cui il cliente non desidera che la propria merce viaggi con quella destinata ad altri. Chiaramente il viaggio sarà più rapido e veloce: essendo caratteristica del trasporto completo proprio l’esclusività, il corriere non dovrà fermarsi da nessun altra parte che non sia la sua unica meta finale.
Questi vantaggi lo rendono il trasporto ideale per tutte le grandi aziende che richiedono rapidità nella consegna.
I pro e i contro del groupage e del carico totale
Ogni tipologia di spedizione risponde ad alcune specifiche esigenze, perciò ogni cliente dovrà trovare quella migliore per lui e per le sue necessità.
Il groupage, ad esempio, ha il vantaggio di consentire il raggruppamento di molti colli, ottimizzando tempi e risorse, garantendo una spedizione che comunque rimane contrassegnata dalla rapidità ma con prezzi nettamente inferiori, in quanto i costi totali verranno ripartiti tra tutti i clienti. Rappresenta, quindi, la soluzione ideale per le piccole imprese che trattano beni per lo più non ingombranti, magari con spedizioni continuative.
Il carico totale, invece, si addice maggiormente a grandi imprese che devono ricevere merce voluminosa in tempi rapidi e che vogliono garantita l’esclusività. Questo servizio ha anche il vantaggio di essere personalizzabile nelle modalità, nella scelta del vettore, nei tempi e nell’imballaggio; ciò lo rende perfetto anche per i beni deperibili. Ovviamente tutte queste caratteristiche richiedono un sovrapprezzo, che spesso può risultare particolarmente oneroso rispetto a quello del groupage.