Seleziona una pagina

I clic invalidi rappresentano un punto cruciale per gli editori e per gli inserzionisti. I primi vogliono chiarezza sulle valutazioni del team di adense per giudicare un clic invalido.

Gli inserzionisti vogliono che i loro clic rendano al massimo, chiedono che siano filtrati tutti gli annunci che non creano valore e di poter pagare solo i clic validi.

Analisi del traffico annuncio

Monitorare il traffico adsense non è semplice. Google non offre uno strumento di tracciabilità dei clic per evitare strategie speculative degli inserzionisti e di conseguenza i publisher hanno mezzi limitati nell’analisi del traffico.

Di ciò è consapevole lo stesso team di adsense alla ricerca di un giusto compromesso.

Restituire i guadagni agli inserzionisti

Come più volte sottolineato su questo blog adsense mira a tutelare gli interessi degli inserzionisti. Ma prosegue l’impegno verso un sistema equilibrato dove gli utenti, editori e gli inserzionisti possono crescere insieme.

Per tutelare il valore che Adwords ha creato negli anni, il team di adsense restituisce agli inserzionisti i proventi derivanti da publisher che hanno subito la disattivazione dell’account.

Analisi dei clic in tempo reale

Google utilizza rilevamento in tempo reale per esaminare ogni clic sugli annunci. Vengono analizzati:

  • clic;
  • il tempo del clic,
  • eventuali clic duplicati,
  • tutta una serie di ulteriori informazioni sui clic.

Solo se un clic supera questa fase di controllo automatizzato essi vengono inseriti nei rapporti dell’account.

Alla fase automatica del controllo ne segue una manuale svolta da un apposito team che esamina l’account interessato per raccogliere importanti informazioni sulla sorgente del clic porbabilmente invalidi.

Modalità di determinazione dei sabotaggi (click bombing)

Il click bombing è un atto commesso da un terzo per generare clic invalidi sugli annunci di un editore a loro insaputa o permesso al solo fine di danneggiare il publisher. Il click bombing è un argomento dibattuto e di difficile analisi in quanto la terzietà del soggetto che crea clic invalidi è di difficile analisi.

Contattare il team di adsense

Il team di adsense, proprio in presenza di alcuni fattori critici di difficile analisi, si rende disponibile a lavorare con inserzionisti e publisher per rendere disponibili quante più risorse possibile per risolvere i problemi.