0

La stagione delle proroghe 2. Le scadenze di UNICO

Secondo spostamento in avanti per le scadenze dei termini di versamento delle imposte. Dopo la proroga per i modelli 730 arrivano le proroghe anche per i versamenti delle imposte derivanti dai modelli  UNICO. La nuova proroga non riguarda però il versamento dell’IMU.

Le proroghe sono dettate da una serie di necessità:

  • distanziare le scadenze dall’IMU;
  • garantire più tempo alle imprese soggette agli studi di settore visto che Gerico non è ancora stato pubblicato.

Categorie non interessate alla proroga

Non saranno soggette a proroga gli adempimenti dei soggetti collettivi che non soggetti agli studi di settore. Per questa categoria le scadenze restano il 18 giugno 2012 ed il 19 luglio con la maggiorazione dell’ 0,4%.

Le nuove scadenze dopo la proroga

Sono interessate alla proroga al 9 luglio o al 20 agosto (con la maggiorazione dello 0,4%) le seguenti categorie di soggetti:

  • Persone fisiche appartenenti a tutte le categorie
  • Società e soggetti collettivi soggetti agli studi di settore

Il ravvedimento

Anche il ravvedimento si adeguano i termini. SI potrà infatti accedere al ravvedimento sprint per versamenti dal 21 agosto 2012 al 3 settembre 2012 con maggiorazioni pari allo 0,2% in più per ogni giorno di ritardo. Di conseguenza il ravvedimento breve si sposta al 19 settembre.

Le rate dopo la proroga

Con l’entrata in vigore della proroga cambiamo anche gli adempimenti per i pagamenti rateali:

  • I non titolari di Partita IVA pagheranno le rate successive entro la fine di ogni mese
  •  i possessori di Partita IVA pagheranno entro il giorno 16 di ogni mese successivo alla prima rata potendo usufruire di un intervallo di soli 7 giorni tra la prima e la seconda scadenza.

La seconda carrellata di proroghe, attesa ed ormai un’abitudine, è andata.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *