0

Merry social ZOPA

Merry social zopa

Social lending 2008

Siamo giunti al momento degli auguri e come di consueto è opportuno tracciare un primo bilancio per il 2008. In questo post voglio sottolineare l’esplosione del social lending, un fenomeno dirompente di prestiti P2P: Merry social Zopa!

Prestiti sociali

Più volte ho parlato del fenomeno del social lending su questo blog. Il prestito tra persone senza intermediari con vantaggi sia per i prestatori che per i richiedenti.

Gli attacchi a ZOPA

Ovviamente i poteri forti non possono apprezzare ZOPA: la disintermediazione fa paura. Il ministro Tremonti afferma che:

Il servizio pubblico non dovrebbre pubblicizzare quella roba li in tempo di crisi

che può essere tradotto:

Il servizio pubblico non deve informare su un servizio innovativo che consente alle persone di ottenere prestiti a condizioni convenienti e senza l’intermediazione delle banche e delle società finanziarie. Meglio che esso pubblicizzi le cessioni del V dello stipendio o del prestito ai pensionati.

Social lending ancora

Resta il fatto che ZOPA continua a crescere nonostante qualche ritardo nei pagamenti, continua ad aiutare famiglie e piccoli imprenditori, continua ad introdurre nuove funzionalità e servizi come il Fondo Ritardi per colmare eventuali insolvenze nel rimborso ai prestatori.

Auguri per un Social Christmas!

Merry social Christmas

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *