0

Noleggio Auto Aziendali: a lungo termine si risparmia

Contenere le spese relative alle auto aziendali è essenziale per poterle mantenere senza dover effettuare tagli drastici. A questo proposito il noleggio auto aziendali a lungo termine offre diversi vantaggi per le aziende, sia in termini di risparmio che di alleggerimento delle incombenze burocratiche da sbrigare.

Noleggio auto aziendali a lungo termine: l’assicurazione auto

Immaginate di dover stipulare una polizza auto per ogni vettura del parco macchine aziendale, con il relativo costo. Pensate ai rinnovi annuali, a quando dovrete ricordarvi di pagare il nuovo premio assicurativo per ciascuna macchina. Il bello del noleggio auto aziendali a lungo termine è che voi pagherete solo un canone mensile fisso, comprensivo di spese di assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. Addio incombenze burocratiche, insomma. La gestione della flotta auto aziendale risulterà infatti notevolmente semplificata per chi sceglie il noleggio a lungo termine.

Questa opzione garantisce inoltre un certo risparmio economico, soprattutto per quel che riguarda proprio l’assicurazione auto. Innanzitutto, una società di noleggio auto aziendali, risultando proprietaria di centinaia di veicoli, ha un potere contrattuale maggiore rispetto alla singola azienda che magari possiede meno di una decina di mezzi. Di conseguenza la società di noleggio potrà strappare alla compagnia assicurativa condizioni più favorevoli, che si rifletteranno positivamente sul canone mensile che dovrete pagare.

Sempre restando in tema di assicurazione auto va detto che il noleggio a lungo termine presenta un altro grande vantaggio: le polizze delle auto aziendali noleggiate non funzionano con il tradizionale meccanismo bonus/malus. Ciò significa che, in caso di incidente, la vettura no verrà retrocessa di due classi di merito, con conseguente aumento del premio assicurativo al successivo rinnovo della polizza.

Noleggio a lungo termine: i vantaggi economici


Scegliere il noleggio auto aziendali a lungo termine per le auto aziendali, inoltre, vi eviterà di dover impegnare troppa liquidità, come invece succederebbe se decideste di acquistarle. Inoltre, una volta pagato il canone mensile, avrete diritto ad una serie di servizi accessori compresi nel prezzo, per i quali quindi non dovrete sborsare un centesimo. In caso di guasto, ad esempio, avrete diritto ad una vettura sostitutiva, mentre se doveste rimanere coinvolti in un incidente avreste sempre a disposizione un servizio di assistenza stradale 24 ore su 24.

Infine, vi ricordiamo che le aziende che optano per il noleggio auto aziendali a lungo termine potranno godere di una serie di agevolazioni e sgravi fiscali, come ad esempio detrazioni e deducibilità dell’Iva. Considerando il fatto che le società d noleggio oggi offrono mezzi di tutte le tipologie, compresi quelli di tipo commerciale, si tratta senz’altro di un’opzione da valutare attentamente.

Andrea Manfredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *