Seleziona una pagina

Uno dei temi che da diversi anni ha sollevato non poche questioni è quello ambientale. Il Pianeta sta soffrendo a causa dell’ingente operato umano che ha invaso il territorio naturale, distruggendo foreste e interi ecosistemi.

Nel proprio piccolo, sia che si tratti del singolo individuo sia che si tratti di una realtà aziendale, si potrebbe ridurre l’impatto sull’ambiente adottando delle soluzioni ecosostenibili come, ad esempio, l’utilizzo di un gadget originale e totalmente green: la carta piantabile. Capiamo insieme di cosa si tratta.

Carta piantabile, di cosa si tratta

La carta piantabile è, in sostanza, una carta ecologica e biodegradabile che contiene e conserva al suo interno dei semi. È una tipologia di carta che strizza l’occhio al Pianeta a partire proprio dalla sua realizzazione che, difatti, non richiede l’abbattimento di alberi. Questo perché deriva direttamente dagli scarti della filiera di produzione e da quella del riciclo.

Per ottenerla, diverse aziende utilizzano un procedimento differente. Però, la novità maggiore è quella di possedere un cuore green che, infatti, contiene piccoli semini di vario tipo, dipende dalla tipologia che si andrà a selezionare, pronti a germogliare.

È bene precisare che l’intero processo per ottenere il gadget della carta piantabile è a 360 gradi artigianale e questo le conferisce un’ulteriore qualità che la rende unica nel suo genere. Il foglio si presenta, generalmente, ruvido al tatto e possiede una colorazione naturale, i piccoli semini sono nascosti all’interno ma potrebbero anche essere visibili a occhio nudo fin da subito.

Carta piantabile, per cosa si utilizza

Come detto all’inizio, la carta piantabile può essere utilizzata sia dal singolo individuo sia da un’azienda di grandi, piccole o medie dimensioni. Soprattutto in quest’ultimo caso, sarebbe ottimale utilizzarla dato che il dispendio di carta è maggiore, in particolar modo quando si presentano eventi o manifestazioni.

Infatti, la carta dal cuore green è stata scelta da sempre più realtà per realizzare biglietti da visita, volantini, giornalini, ecc. In questo modo, se si tratta di un’azienda, utilizzare questo gadget consentirebbe di creare maggiore gradimento da parte della clientela perché sarà ben visibile la grande attenzione verso i temi legati all’ambiente.

Invece, il privato potrebbe sceglierla come regalo e, sicuramente, sarà un pensiero apprezzato perché innovativo e unico nel suo genere.

Inoltre, è anche bene precisare che la carta che germoglia si predispone alla personalizzazione; basterà seguire le indicazioni sulla confezione legate alla customizzazione per effettuare delle stampe che presentano il logo della propria attività oppure un biglietto di auguri o un’etichetta, ecc.

Carta piantabile, come si utilizza

Per ottenere il risultato sperato, come detto poc’anzi, basterà seguire le indicazioni presenti sul pacchetto. Però, per fornire una breve guida su come si utilizza, bisognerà semplicemente sistemarla su una superficie ricoperta da terriccio oppure in un vaso e drenarla con dell’acqua.

Dopo qualche giorno, saranno subito ben visibili i primi piccoli germogli. Questo gadget è pensato proprio per tutti e si adatta a qualsiasi tipo di esigenza, dalle campagne di branding ad un compleanno passando per la curiosità di veder germogliare un pezzo di carta e anche, perché no, per tutti coloro che hanno intenzione di approcciarsi all’ecosostenibilità partendo proprio da un prodotto interamente green.