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Servizi di promozione sul web per psicologi

Anche chi esercita una professione sanitaria, come gli psicologi, ha bisogno di promuovere il proprio profilo professionale, la propria attività e la cultura del benessere. Questo significa fare marketing. Etico e deontologicamente corretto.

La necessità si pone tanto per coloro che si affacciano adesso sul mercato del lavoro quanto per professionisti affermati che abbiano la necessità di consolidare e incrementare il proprio profilo professionale.

Si potrebbe pensare, ad una prima valutazione, che un operatore sanitario non debba uscire dalla torre d’avorio dell’accademia per recarsi in una piazza affollata di banditori. Pubblicità e profitto sembrano stridere con l’immagine di una professione votata ai valori supremi della teoria, della clinica, della salute e del benessere. Si rendono qui necessarie alcune semplici considerazioni. Lo psicologo è un professionista. In grado di sostenere le enormi spese della propria formazione solo se messo nella condizione di esercitare la sua professione. Può esercitare la sua professione, e continuare a formarsi ed ad aggiornarsi, a patto di avere l’opportunità di vivere del suo lavoro. Per vivere del suo lavoro deve avere un brand riconoscibile e apprezzato. È        qui che interviene l’esigenza di adottare adeguate strategie di comunicazione, di informazione, di marketing.

Gli psicologi e il web marketing

Il web marketing è uno dei servizi per psicologi a cui si può ricorrere per emergere rispetto alla concorrenza. L’obiettivo resta quello di stabilire una visibilità e aprire una comunicazione con coloro che sono alla ricerca di un supporto psicologico o psicoterapico.

Una comunicazione che viaggi nella rete – semplicemente perché la rete è una realtà ineludibile. Una comunicazione aperta, trasparente, informativa, deontologicamente corretta. Una comunicazione lontana anni luce dalle comuni strategie di marketing finalizzate a “piazzare” un prodotto. adottate per vendere dail che, naturalmente, non vuol dire affidarsi a una persuasione subdola, né trasformarsi in venditori senza ritegno.

La creazione di un sito web

In questa prospettiva diventa evidente  che per fare web marketing non si può prescindere dal possesso di un sito web personale. Lo spazio in cui attestare la propria formazione, e dichiarare la propria filosofia di vita. Informazioni preziose per chi è alla ricerca di un altro essere umano a cui affidare le sorti del proprio benessere emotivo e mentale.

Per creare un sito web personale non è detto che si debba per forza ricorrere ad una web agency. Si può procedere anche da soli utilizzando la piattaforma WordPress, semplice da usare anche per chi non è un programmatore.

Il social media marketing

Una volta realizzato il sito web, occorre essere consapevoli del fatto che un primo passo fondamentale è stato compiuto, ma non tutto ciò che è utile è stato già fatto. Al fine di raggiungere i risultati migliori il sito web deve essere incluso in un ecosistema costituito dai media sociali. Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube rappresentano il naturale completamento del lavoro iniziato. È importante in ogni caso tener presente che serve un po’ di impegno e di costanza  per conseguire sui social la visibilità desiderata.

Come avere successo sui social

Ma qual è la strategia da seguire per avere successo sui social network nella promozione della propria attività? Prima di tutto è fondamentale mostrarsi empatici, e  prestare attenzione alle esigenze del pubblico. Una strategia social redditizia richiede doti comunicative e grande capacità di ascolto. Gli esseri umani desiderano essere ascoltati e capiti. E avere una risposta pertinente.  In questi gli psicologi dovrebbero essere degli specialisti. È altrettanto vero che non tutto riesce la prima volta: bisogna accettare di provare, sbagliare, imparare, provare ancora.

Usare Facebook per la promozione della propria attività

Facebook è uno degli strumenti di cui ci si può servire per farsi conoscere dai nuovi potenziali clienti. È altamente consigliata la creazione di una pagina professionale -che non deve essere confusa con il profilo personale- perché in grado di trasmettere un senso di maggior coerenza e professionalità. I potenziali utenti non sono interessati alle vostre foto di compleanno o alle vostre vacanze al mare.

Cercano informazioni relative alla salute e al benessere, e vogliono conoscere il vostro profilo scientifico. Non bisogna mai commettere l’errore di confondere il profilo personale con la pagina Facebook, perché si tratta di due risorse differenti. Proprio questo deve essere il fulcro di tutta l’attività.

È importante pubblicare una foto personale di alta qualità. Parallelamente si riveleranno utili la pubblicazione di una copertina che catturi l’attenzione  e delle informazioni necessarie agli utenti per conoscere meglio la natura dell’attività clinica del professionista.  Da quel momento in avanti, la principale preoccupazione sarà quella di condividere contenuti interessanti e pertinenti.

I servizi di Kinetic Ink Media Marketing Psicologi

Kinetic Ink Media Marketing Psicologi mette a disposizione servizi di promozione sul web per psicologi, sviluppando soluzioni su misura grazie all’impiego delle tecnologie più all’avanguardia e con un design professionale. La lista dei servizi è davvero lunga e comprende, tra l’altro, il self marketing, il personal branding, il web design responsive per la fruizione dei siti web tramite i dispositivi mobili e l’hosting management. Ma il team di Kinetic Inc Media si occupa anche di fatturazione elettronica, di pagamenti online, di social media marketing e di branding design: nessun dettaglio viene lasciato al caso nell’ottica della costruzione di una presenza sul web solida.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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