0

Aggiornare automaticamente il profilo facebook

In fase di promozione di un articolo è di fondamentale importanza inserire i contenuti che si vogliono condividere sulla propria pagina facebook.

In pochi semplici passi voglio spiegare come poter aggiornare automaticamente il proprio profilo facebook senza dover ricorrere alla condivisione manuale di ogni contenuto.

Per condividere i vostri contenuti sulla timeline di facebook è necessario utilizzare RSS Graffiti, un’applicazione facebook molto semplice da personalizzare e che svolge egregiamente il proprio compito. Questo tutorial sarà suddiviso in due parti:

  • Identificazione del Feed da condividere (file con le notizie) su facebook
  • Configurazione dell’applicazione RssGraffiti

Identificazione del feed da condividere

Prima di accedere a facebook è necessario identificare il feed RSS che si vuole condividere. Il feed Rss è solitamente segnalato con un’icona quadrato a sfondo arancione con delle onde radio. Tutti i principali CMS offrono la gestione dei Feed Rss. Una volta individuato cliccare sul link. Vedremo un elenco con tutte le notizie del sito.

La prima parte del tintorial termina qui. In una nuova finestra del browser procediamo con la configurazione di RssGraffiti.

Configurazione di RssGraffiti

RssGraffiti è un’applicazione che svolge egregiamente il proprio compito di condivisione dei contenuti. Facebook offre anche altre soluzioni da provare. Per il nostro compito è sufficiente RssGraffiti. E seguire pochi semplici passi:

  • Accedere a facebook
  • Cercare l’applicazione RSS Graffiti con il motore di ricerca in alto
  • Accettare le condizioni di utilizzo (tre clic sulle varie pagine che si apriranno)
  • Nel box Add new Feed Here, bisogna cliccare sulla voce Add
    Schermata di rss graffiti
  • Nel campo feed URL copiare ed incollare l’indirizzo ottenuto nella prima parte di questo tutorial
  • Cliccare nell’area preview per avere un’anteprima delle notizie
    Anteprima del Feed notizie su rss graffiti
  • A questo punto basta salvare le informazioni cliccando sulla voce Save in alto

Il tutto è davvero molto semplice ed i risultati sono garantiti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *