0

Aumentano le detrazioni edilizie. Storia di un caos

Nel mondo delle detrazioni fiscali per i contribuenti quelle che meritano da anni maggiore attenzione sono le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e per la riqualificazione energetica.

Ristrutturazioni edilizie

Detrazioni sugli immobili in sintesi

Queste due detrazioni, nate con lo scopo di dare slancio all‘edilizia residenziale, hanno avuto un percorso ricco di modifiche, finestre e proroghe. Nelle ultime manovre si era provveduto ad una semplificazione ed una stabilizzazione delle detrazioni: detrazione del 36% per entrambe le categorie a tempo indeterminato senza necessità di attendere di proroga in proroga.

Tutto troppo semplice. Alla guida pubblicata sul sito dell’agenzia delle entrate e modificata prima a novembre 2011 e poi a febbraio 2012 si renderà necessaria una ulteriore integrazione.

Le novità del decreto sviluppo 2012

Con il decreto Sviluppo di Passera, si ricrea confusione maggiorando a tempo determinato  l’aliquota della spesa detraibile.

Per i lavori che rientrano nel’ambito di applicazione del 36%, sarà aumentata l’aliquota al 50% per gli interventi intercorsi tra il 26/06/2012 (data di entrata in vigore del decreto sviluppo) e fino al 30/06/2013.

Per i lavori che rientrano nell’ambito di applicazione della detrazione del 55% saranno applicabili le seguenti detrazioni:

  • dal 26/06/2012 al 31/12/2012 si calcolerà la vecchia detrazione del 55% perchè più conveniente,
  • a partire dal prossimo anno e fino al 30/06/2013, in seguito all’assorbimento delle spese agevolabili al 55% nelle spese agevolabili al 36%, sarà possibile usufruire della detrazione del 50%.

Tutto questo fino al 30 giugno 2013. Poi ci saranno le proroghe.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *