0

Detrazioni fiscali per acquisto immobile ristrutturato

Con il decreto Crescita è stato innalzato il limite massimo di detrazione IRPEF dal 36% al 50% per i pagamenti effettuati dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013. Con lo stesso provvedimento il tetto massimo agevolabile, sempre nello stesso periodo, è stato raddoppiato passando da 48.000 a 96.000 euro.

Detrazioni fiscali per immobili ristrutturati

I primi dubbi

In un primo momento si era lasciato intendere che le nuove agevolazioni non fossero estese all’acquisto di immobili ristrutturati. La stessa guida dell‘Agenzia delle entrate alle ristrutturazioni edilizie, aggiornata ad agosto 2012, non riporta nel paragrafo relativo alle agevolazioni per gli acquisti di immobili ristrutturati, non fa menzione dei nuovi importi e delle nuove agevolazioni.

Pareri favorevoli all’agevolazione maggiorata per l’acquisto di immobili ristrutturati

In uno studio del consiglio nazionale del notariato sulla disciplina relativa alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie sono emersi dubbi sull’esclusione dell’acquisto di immobili ristrutturati dalla agevolazione maggiorata fino al 30 giugno 2013. Lo studio offre una prima interpretazione favorevole all’innalzamento del limite.

La conferma dell’agevolazione maggiorata per l’acquisto di immobili ristrutturati

La conferma dell’aumento della maggiorazione della detrazione per gli acquisti di immobili ristrutturati è arrivata anche dall’agenzia delle entrate. Non in modo esplicito, ma leggendo le istruzioni di Unico, di cui si riporta la parte interessata, si legge chiaramente che la detrazione spetta nella misura del 50% entro l’importo massimo di 96.000 Euro.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *