0

Codice di Comportamento Ispettori del Lavoro

Il 2014 inizia con una revisione del codice di comportamento degli ispettori del lavoro. Dal 15 gennaio, il ministro del lavoro ha pubblicato un decreto ministeriale contenente una revisione del codice di comportamento degli ispettori sul lavoro.

Codice comportamento ispettori del lavoro

Codice comportamento ispettori del lavoro – photo credit: pasukaru76

Banche dati a disposizione degli ispettori sul lavoro

Il decreto invita gli ispettori a consultare le banche dati a loro disposizione prima di procedere all’ispezione al fine di raccogliere tutte le informazioni utili per accelerare le procedure. I dati presenti sul web in tempo reale possono rappresentare una svolta sui tempi delle ispezioni e sui documenti che l’azienda (o chi per essa) dovrà esibire.


Modalità di accesso in sede

Gli ispettori dovranno identificarsi mediante tessere di riconoscimento ed una volta in azienda devono consentire il proseguimento dell’attività aziendale, avvisare i titolari della possibilità di farsi assistere da un professionista iscritto agli albi.

L’accertamento deve prevedere una raccolta di dichiarazioni dei lavoratori e di informazioni presenti in azienda non reperibili in altro modo.

Ruolo consulenziale dell’ispettore del lavoro

L’articolo 10 del codice di comportamento degli ispettori risalta il ruolo di anche di consulente dell’ispettore che deve fornire alle aziende chiarimenti e indicazioni operative sulla corretta applicazione della normativa lavoristica e previdenziale, offrendo risposte complete, chiare ed accurate.

Qui di seguito il testo del decreto ministeriale con il codice di comportamento degli ispettori del lavoro.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *