Seleziona una pagina

Formato emlI messaggi di Posa certificata sono caratterizzati dalla presenza di un file in formato EML. La domanda che si pongono gli utenti è: come aprile il file postacert.eml?

Gestire la PEC in formato EML

I messaggi di posta certificata in formato eml devono essere gestiti da appositi software che consentono la lettura del messaggio: conosciamo il formato eml e vediamo come leggere i file con software gratuiti per messaggi in EML.

Il formato EML



Il formato EML, sviluppato da Microsoft, è molto utilizzato dai sistemi di posta elettronica certificata. Spesso quando si riceve una PEC il file contenente il messaggio è in formato EML. Esso non è altro che un allegato ad un messaggio di posta elettronica che di default è gestito da outlook di Microsoft.

Come aprire i file eml? Come aprire una pec che contiene un messaggio .eml?

Quando non si è in possesso del software della Microsoft è necessario far ricorso a software alternativi che consentano l’apertura del file EML contenente il messaggio di posta elettronica certificato.

Kernel EML viewer



Kernel EML viewer
è un prodotto totalmente gratuito che svolge alla perfezione il proprio compito: è dotato di un’interfaccia minimale ed è davvero snello e veloce. Il suo utilizzo è fortemente consigliato sopratutto per chi, come me, utilizza GMAIL anche per importare dal proprio account PEC anche i messaggi di posta certificata.

Anche il software Thunderbird di Mozilla ed altri client di posta elettronica consentono l’apertura di messaggi EML ma sono più complessi in quanto svolgono anche le tradizionali funzioni di client di posta elettronica. Kernel EML viewer, invece, è davvero la migliore soluzione per la gestione degli eml in assenza dei prodotti microsoft.