1

Come ottenere la Posta elettronica certificata

Pec per tutti

Al via la casella di posta elettronica certificata per tutti i cittadini. Da oggi sarà possible richiederla online. La polsta elettronica certificata, di cui spesso si è parlato su questo blog, è finalmente disponibile gratuitamente per tutti i cittadini.

Come richiederla

La prima parte della richiesta va fatta online registrandosi sul sito attivato per la PEC.


La seconda parte della procedura va svolta presso un ufficio postale. il quale dopo aver verificato i dati inseriti rilascerà i documenti per l’accesso alla PEC. Prima di recarsi resso l’ufficio postale è utile fotocopiarsi i documenti di identità ed il codice fiscale inseriti in fase di registrazione.

Sveltire le comunicazioni

Serve davvero la PEC? Negli altri stati tale strumento non esiste. In Italia rappresenta un nuovo canale di comunicazione con gli enti pubblici che, a fronte di una comunicazione certificata dovranno fornire risposte agli utenti.
Speriamo non sia l’ennesimo spreco di risorse pubbliche!

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *