0

Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria

L’agenzia delle entrate ha arricchito la propria piattaforma servizi web a disposizione degli utenti. Sono stati aggiunti due nuovi servizi

  • Richiesta duplicato della tessera sanitaria (servizio già presente in passato);
  • Richiesta della Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • Tesserino di codice fiscale.

Il duplicato della tessera sanitaria

Tutti i cittadini potranno richiedere sul sito dell‘agenzia delle entrate una nuova tessera sanitaria indicando semplicemente il codice fiscale o  i dati anagrafici completi.

Per evitare un abuso del servizio, come accaduto in passato, al cittadino viene chiesto di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e di inserire un codice di controllo.

In caso di persona non assistita dal servizio sanitario nazionale, in luogo della tessera sanitaria sarà recapitato il codice fiscale.

Il duplicato della CNS

Per richiedere il duplicato della Carta nazionale dei servizi è necessaria l’autenticazione. Bisogna essere in possesso di user name e password dei Servizi Telematici dell’Agenzia (Entratel, Fisconline)

In entrambi i casi occorre indicare la motivazione della richiesta (furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica di una tessera deteriorata o illeggibile).

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *