3

Creare una Pagina del proprio sito su Facebook

La nuova pagina di Codice Azienda su facebook

Le pagine facebook rappresentano uno strumento molto utile per la promozione e la diffusione dei contenuti di un sito web. In questo periodo mi sono dedicato alla preparazione di una nuova versione della pagina facebook di Codice Azienda.

Screenshot pagina facebook

Il lavoro è stato svolto in quattro fasi:

  • Creazione di un’immagine di benvenuto
  • Utilizzo di applicazioni per la diffusione dei contenuti
  • Creazione Tab per la promozione delle Utility offerte da codice Azienda
  • Far conoscere la pagina

La creazione dell’immagine di benvenuto

L’ispirazione me l’ha data un bellissimo post di Tiziano Fogliata che spiega come creare questo tipo di pagina ed impostarla come default per i nuovi arrivati ed ha lo scopo di invitare gli utenti a cliccare sul tasto "MI PIACE".

Promuovere i contenuti

La promozione dei contenuti del blog su facebook è affidata alle potenzialità dello standard RSS. Tra le varie applicazioni disponibili per la diffusione del feed RSS su facebook ho preferito RSS graffiti che consente di aggiornare la bacheca della pagina facebook automaticamente in seguito ad ogni aggiornamento del blog.

Tab Utility

Per far conoscere i servizi offerti dal blog Codice Azienda ho creato un tab utility. All’interno del Tab "utility" ho inserito tutti gli strumenti che sul blog codice azienda sono a disposizione dei visitatori. Si tratta di una serie di strumenti utili per imprenditori e professionisti. Essi consentono di calcolare Fatture per professionisti, agenti e rappresentanti (anche partendo dal netto a pagare), ricercare e confontare i Codice Ateco, ricercare i codici catastali dei comuni, ricercare i codici per le comunicazioni obbligatorie ecc.

Far conoscere la pagina

Un’ulteriore fase consiste nell’invitare i propri amici ad iscriversi alla pagina per usufruire dei servizi offerti e restare sempre aggiornati con i nuovi contenuti pubblicati.

Per il momento è tutto. Ma le potenzialità di facebook spingono a provare nuove applicazioni, nuovi strumenti di promozione ecc. Voi come promuovete la vostra pagina su facebook?

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *