0

Dichiarazione IMU modello editabile

La dichiarazione IMU rappresenta l’ultimo adempimento per l’IMU relativa al 2012. Il termine è stato più volte prorogato visiti i ritardi nella predisposizione della modulistica ufficiale. Con l’avvicinarsi della scadenza del termine di presentazione della dichiarazione IMU, prevista per il prossimo 4 febbraio, il ministero delle Finanze per agevolare la compilazione della dichiarazione ha predisposto un modello editabile di dichiarazione IMU in duplice copia.

Dichiarazione IMU

Il modello editabile di dichiarazione IMU richiederà l’inserimento dei dati solo sulla prima copia riportando in automatico gli stessi sulla seconda copia.

Il modello di dichiarazione IMU editabile è presente sul sito delle finanze.

Gli elementi indispensabili della dichiarazione IMU


In fase di compilazione saranno richiesti i seguenti dati:

  • l’anno di riferimento della dichiarazione (2012 per quelle relative agli obblighi sorti dal 1° gennaio scorso, in scadenza il prossimo 4 febbraio),
  • i dati anagrafici del dichiarante, in caso sia diverso dall’obbligato principale, e quelli, eventuali, dei contitolari.
  • i campi relativi agli immobili, che vengono distinti per numero d’ordine,
  • le annotazione per fornire informazioni aggiuntive.

Una volta terminata la compilazione guidata del modello sarà possibile presentare la dichiarazione IMU attraverso tre distinti canali:

  • Consegna a mano presso il Comune di riferimento
  • Spedizione mediante raccomandata senza avviso di ricevimento
  • Spedizione tramite Posta elettronica certificata.

Attenzione ai termini per la dichiarazione IMU

La dichiarazione IMU, a differenza della vecchia dichiarazione ICI, deve essere presentata al Comune di riferimento entro 90 giorni dall’avvenuta variazione degli immobili. Solo per l’anno 2012, anno di entrata in vigore dell’IMU, per la dichiarazione è stato previsto un adempimento annuale.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *