0

Disinfestazione hotel, aziende e ristoranti: che cosa dice la normativa di riferimento

disinfestazione hotel

La legislazione italiana è chiara e precisa quando si tratta di preservare alberghi, aziende e ristoranti dalla presenza di infestazioni di vario genere, da quelle di insetti fino ai roditori. Per le imprese vige l’obbligo di mantenere puliti gli ambienti e anche di monitorarli costantemente. Secondo la legge italiana è necessario contattare i servizi di disinfestazione non solo per debellare insetti e roditori, ma anche per verificarne la presenza. Sono infatti solo i soggetti abilitati che possono svolgere molte delle operazioni da considerare quando si parla di disinfestazione, prevenzione compresa.

Perché si verificano le infestazioni


Molti degli insetti e degli animali infestanti vivono a stretto contatto con l’uomo; blatte, formiche, topi, zanzare si sviluppano di preferenza nelle vicinanze dei centri abitati, visto che proprio qui trovano ciò che è necessario alla loro sussistenza. Roditori e scarafaggi inoltre tendono a prediligere i luoghi in cui siano disponibili ampie quantità di cibo e zone calde e umide, perfette per creare un nido dove sopravvivere per mesi, se non anni. In pratica qualsiasi ristorante, cucina o laboratorio alimentare, sono i luoghi preferiti da molteplici infestanti. Ovviamente poi le infestazioni sono favorite da specifiche condizioni, che possono coinvolgere l’igiene degli ambienti, la disponibilità di alimenti non perfettamente conservati, la presenza di anfratti disponibile soprattutto all’interno di vecchi edifici. Il modo migliore per evitare la presenza di insetti in un qualsiasi ambiente passa attraverso la corretta pulizia, ma non solo; se lo sporco può essere un elemento favorevole alla presenza di insetti, è vero però che solo il corretto monitoraggio della loro presenza scongiura un’infestazione.

Come si effettua il monitoraggio

Come abbiamo detto, le leggi italiane prevedono che il proprietario o il direttore di uno stabilimento, di un laboratorio o di una struttura ricettiva si preoccupino del monitoraggio della presenza di insetti e animali infestanti. Per svolgere in modo corretto questo tipo di monitoraggio è importante approfittare dell’aiuto di un professionista del settore; questi effettuerà un sopralluogo, volto a valutare la possibile presenza di infestanti, ma anche ad evidenziare i luoghi preferiti da questo tipo di animali. In seguito si preoccuperà di posizionare trappole ed esche: queste consentono di catturare gli esemplari eventualmente presenti di insetti e roditori, in modo da comprendere l’entità della loro popolazione. Solo in seguito sarà possibile valutare l’eventualità di un’attività di disinfestazione.

Quando si utilizzano esche e trappole

Il monitoraggio della presenza di insetti e roditori deve essere costante, come dice la legislazione in merito. Per questo motivo è fondamentale che esche e trappole siano sempre presenti in azienda e verificate con regolarità. Il professionista quindi instaura un rapporto continuativo con l’azienda per cui svolge il servizio di disinfestazione. Con una buona regolarità si presenterà per verificare le trappole e per riposizionare le esche necessarie alla cattura di insetti di vario genere e di roditori. Questo consente di controllarne la popolazione in modo costante, evitando così sul nascere le eventuali infestazioni. Non appena infatti le trappole catturano un certo numero di insetti si procede con la corretta disinfestazione da parte di personale appositamente abilitato.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *