0

Erba Sintetica per il Relax in Ufficio

Lavorare in un ambiente confortevole aumenta la produttività? La risposta non può che essere affermativa. Ma come creare ottenere il giusto relax in ufficio? Ad esempio, con l’erba sintetica.

 

Relax in ufficio: quello che ci vuole

Relax In ufficio

 

Sì, avete letto bene, l’erba sintetica aumenta la produttività. Ma quale è il legame che c’è tra la produttività e l’erba sintetica? Pare che la presenza di aree verdi comporti un aumento della produttività addirittura del 15% rispetto agli uffici in cui non vi è neanche è una pianta. In pratica, tutti coloro che hanno la fortuna di lavorare in un ambiente in cui sono presenti piante o giardini sono molto più rilassati poiché hanno la sensazione che la loro azienda si prenda cura di loro.

 

Aree Verdi per lavorare in serenità

L’idea, dunque, è che le aree verdi e, di conseguenza, anche l’erba sintetica, non siano altro che attenzioni rivolte dai datori di lavoro ai dipendenti. Pensare che il proprio datore di lavoro si prenda a cuore la qualità della vita dei dipendenti, pertanto, consente a questi ultimi di produrre di più e meglio. L’ufficio non può assolutamente rappresentare una prigione, un luogo in cui dover trascorrere del tempo ad ogni costo. Al contrario, l’ufficio deve poter rappresentare un ambiente in cui lavorare in totale serenità e, addirittura, rilassarsi. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile aumentare la produttività dei propri dipendenti e, di conseguenza, la redditività dell’azienda.

 

Ufficio Perfetto?

Le accortezze di cui tenere conto possono essere davvero moltissime. Dall’arredamento interno ai sistemi di illuminazione passando per le poltrone ergonomiche e le tinte dei pareti: ecco da dove partire per rendere un ufficio accogliente e rilassante.

Esiste davvero, dunque, un ufficio perfetto? Secondo la scienza, sì.

Un aspetto in merito al quale soffermarsi riguarda il fatto che non si tratta di rispettare criteri puramente estetici ma, piuttosto, di rispettare determinate regole in grado di rendere le ore lavorative piacevoli. Per rendere un ufficio confortevole e rilassante, però, non è sufficiente guardare solo all’interno della struttura. Se, infatti, è presente uno spazio esterno, è possibile ricorrere all’erba sintetica in grado anch’essa di trasformare l’ufficio in un’oasi di pace e relax. Il solo vedere dalla vetrata del proprio ufficio uno spazio verde e rigoglioso, consente ai dipendenti di rilassarsi e, pertanto, di produrre di più.

Le emozioni e le sensazioni generate da un ambiente accogliente impreziosito da un giardino in erba sintetica o naturale, pertanto, sono tutte positive e consentono di lavorare con più impegno e costanza. Come non pensare, poi, al fatto che un giardino in erba sintetica possa trasformarsi in una comoda ed accogliente area relax in cui concedersi una pausa o, magari, pranzare con i propri colleghi? Secondo alcuni studi scientifici, qualche breve pausa durante il lavoro giova notevolmente alla produttività. Abbinarla ad un’uscita nel giardino dell’ufficio allestito con erba sintetica è la soluzione ideale per fare sentire i dipendenti come a casa propria.

 

Alla ricerca della felicità

Senza alcun dubbio, riuscire a portare letteralmente la felicità negli ambienti di lavoro è un’impresa molto ardua e a dir poco ambiziosa ma, allo stesso tempo, rappresenta un traguardo molto importante per tutti i dipendenti che ogni giorno sono costretti a trascorrere gran parte della loro giornata dietro ad una scrivania.

Insomma, per consentire ai dipendenti di produrre di più è fondamentale creare loro le condizioni adatte per lavorare in totale tranquillità e serenità. Una cosa è certa: per agevolare lo sviluppo economico di un’azienda bisogna puntare essenzialmente sui cosiddetti valori aggiunti. Il relax e lo svago sono i due punti cardini sui quali puntare se si ha intenzione di rendere la propria attività competitiva e forte sul mercato. I dipendenti sono il cuore pulsante di ogni azienda e, proprio per questo motivo, hanno tutto il diritto di lavorare rilassandosi.

 

Consigli basati su ricerche astratte? Assolutamente no.

Sono molte le aziende che hanno deciso di mettere a proprio agio i propri dipendenti, dotando gli uffici di ogni genere di comfort. Proprio queste aziende hanno avuto la possibilità di constatare un importante aumento della produttività. Il luogo di lavoro può essere considerato a tutti gli effetti come una seconda casa per i lavoratori e nulla deve essere lasciato al caso. Gli interni e gli esterni dell’ufficio devono essere curati nei minimi dettagli e tutto deve essere pensato, progettato e realizzato solo ed esclusivamente su misura di lavoratore.

 

Allenamento in ufficio…

Un ambiente rilassante, un prato, dei fiori ma non solo… Sono molte le iniziative di welfare aziendale per creare un ambiente più rilassato in ufficio o in azienda. Nelle realtà maggiori è pensabile creare uno spazio per gli allenamenti in ufficio e di un’area dedicata al fitness in ufficio.

Le iniziative possono essere molteplici. Cosa vorresti nel tuo ambiente di lavoro?

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *