Seleziona una pagina

Un prato reale

Addio al mondo virtuale di Google Lively

Google abbandona il progetto Lively. La realtà virtuale alternativa a Second Life non ha portato i risultati sperati e cosi Google ha deciso di abbandonare il progetto

Realtà

L’abbandono di lively, l’allontanamento da Second Life mi spingono verso una riflessione: il web non è più considerato un mondo alternativo. Sul web le persone sono le stesse del mondo normale. Addio all’alter ego. Internet è sempre più quotidiano, è sempre più attivo ed interattivo ma soprattutto è sempre più utile e reale. Le persone lo utilizzano per fare shopping, per informarsi, per formarsi, per instaurare relazioni vere pubblicando il loro profilo e la loro foto: non ci si nasconde più su internet.

Non mi piace second life

Second life non mi è mai piaciuto. Rappresentava un mondo troppo distante dalla realtà, una semplice via di fuga. Ho provato una sola volta ad accedervi ma non ricordo di esserne rimasto colpito. Lo stesso ho fatto con lively.
Il web è parte integrante della vita di milioni di cittadini, lo scetticismo cala giorno dopo giorno. Gli utenti non vedono Internet come "la realtà virtuale" ma come l’insieme di strumenti utili per la loro vita reale: professionale e personale.

Finalmente!