0

I primi passi con il codice di Google Adsense

Nel primo post della guida Codice Adsense abbiamo spiegato cosa è Google Adsense e fatto conoscenza con alcuni termini coi quali prendere confidenza.

Come ottenere il codice per gli annunci Adsense

Una volta registrati ed ottenuto il codice Adsense inizia la parte più interessante: rendere remunerativi gli annunci pubblicitari!

Google adsense non è una fonte automatica di guadagni ma va personalizzato ed ottimizzato fornendo le giuste informazioni agli inserzionisti, scegliendo il giusto layout degli annunci ma soprattutto il sito va arricchito con contenuti rilevanti e capaci di generare valore per gli utenti.

Il posizionamento degli annunci all’interno di un sito incide in modo determinante sul rendimento degli stesso. Lo stesso google ha fornito indicazioni per la collocazione ottimale degli annunci nel layout di un sito internet fornendo diverse soluzioni in base alla tipologia di siti internet.

La mappa termica pubblicata da google adsense per evidenziare le zone calde di siti internet, blog e forum è diventato un cult per tutti coloro che si sono interessati a Google Adsense. Qui di seguito ripubblichiamo l’immagine della mappa termica di google Adsense.

mappa termica google adsense

La nuove mappe termiche di google adsense

Google adsense ha di recente pubblicato nella guida all’ottimizzazione in un clic una serie di mappe termiche che potranno consentire agli utenti di progettare il layout del proprio blog o sito dando la giusta collocazione agli annunci adsense.

Il team di google adsense ha individuato cinque tipologie di siti:

  • siti di notizie
  • siti di annunci online
  • siti di giochi
  • forum
  • blog

Per ogni tipologia di sito Adsense ha svilppato delle mappe per implementare correttamente gli annunci di adsense. Ovviamente, ognuno potrà utilzzare come spunto i layout resi disponibili dal team di google adsense e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *