La convalida dei dati relativi agli indirizzi email e ai numeri di telefono cellulare è una parte essenziale nella gestione dei contatti legati ai clienti fidelizzati e ai lead. Questo tipo di attività, poi, ha raggiunto ancora maggiore importanza con la rapida crescita dell’uso di device mobile e con la proliferazione di siti e-commerce, che necessitano di email e numeri per svolgere diverse azioni fondamentali.
Come avviene per molti altri dati che riguardano i clienti, anche in questo caso devi essere molto accurato e preciso. Quando acquisisci un nuovo utente, che inserisce in un form il suo nome e il numero di telefono (o l’indirizzo email), devi immediatamente provvedere al controllo dei dati, verificando che siano corretti. Nel caso siano presenti delle incongruenze, dovrai chiedere loro di effettuare una modifica o di inserire nuove informazioni.
Vediamo, quindi, perché è così importante convalidare tali dati per il successo della tua azienda.
L’importanza di ottenere indirizzi email e numeri telefonici corretti e attivi
I vantaggi di avere un database di email e numeri di telefono convalidati sono molteplici. Per ottenere questo risultato, però, devi affidarti a sistemi di verifica affidabili, come Captain Verify che ti consente di dire addio ai dati invalidi, ai rimbalzi, ai duplicati, agli spamtrap e molto altro ancora. Si tratta della soluzione più efficace per verificare, in modo rapido e semplice, la validità delle e-mail e dei numeri di cellulare.
I benefici principali di questa attività sono tre: il primo è quello di assicurarti l’accuratezza delle informazioni nel momento in cui vengono acquisite dal tuo sistema infatti, verificandole prima dell’interazione con il cliente, avrai l’opportunità di risparmiare tempo, risorse, fatica e denaro, soprattutto a lungo termine.
Gli altri due vantaggi, invece, riguardano la sfera del marketing. Verificare mail e numeri di telefono, infatti, ti permette di gestire in maniera più efficace le tue campagne e di ottenere dei dati di analisi molto più accurati e utili.
Contatti attivi migliorano l’efficacia delle campagne di marketing
Gli esperti di questo settore sanno bene che il successo delle azioni di marketing dipendono, soprattutto, dalla veridicità dei contatti email e dei numeri di telefono. Essere certi di queste informazioni ti consente di ottenere una risposta maggiore. Facciamo un esempio pratico: se hai avviato una campagna promozionale da un elenco di lead acquisiti, avere la sicurezza che quei contatti siano validi renderà ogni passaggio molto più efficiente e profittevole. Se elimini dal tuo database numeri e indirizzi email non attivi le azioni previste dalla tua campagna raggiungeranno soltanto gli utenti realmente interessati e i tuoi potenziali clienti. Infine, se vuoi effettuare un’analisi del ROI (Return On Investment), questa sarà molto più semplice e pratica se i tuoi obiettivi sono attivi e reali.
Un’idea più chiara del rapporto di risposta è possibile quando hai dettagli accurati su quante email e numero di telefono verificati hanno ricevuto i tuoi contenuti, anziché fare soltanto una stima approssimativa.
Considerazioni finali
Abbiamo visto quanto sia imprescindibile lavorare con un database di email e numeri verificati. Per raggiungere questo risultato, devi affidarsi a sistemi che ti garantiscono di inserire nella blacklist tutti quei contatti che hanno trasgredito le regole dell’ISP, dando anche maggiore sicurezza ai tuoi clienti.
Soltanto in questo modo potrai fare un passo avanti efficace verso la gestione completa dei dati.