0

La posta elettronica certificata al registro imprese

 La legge 2 del 2009 ha introdotto l’obbligo per le società di dotarsi di una casella di posta elettronica cerrtificata la fine di ridurre i costi amministrativi degli operatori. Questo adempimento riveste una fondamentale importanza soprattutto per le società costituite prima del 29 novembre 2008.

Per le società costituite dopo il tale data, in fase di scirzione al registro delle imprese, la comunicazione di un indirizzo di posta elettronica certificato  è previsto in fase di compilazione della modulistica

Chi deve comunicare la PEC al registro imprese

Sono obbligate alla comunicazione tutte le imprese che sono costituite in forma societaria:

  • società di capitali
  • società di persone
  • docietà semplici
  • società cooperative
  • società estere con sedi in Italia

Restano esclusi le imprese non individuali che sono iscritte al solo REA (repertorio economico amministrativo) quali ad esempio le associazioni.

Come comunicare la PEC 

La procedura di trasmissione può avvenire tramite COMUNICA compilando l’apposito modello S2 oppure utilizzando l’apposita procedura semplicicata di cui abbiamo già parlato. Tale procedura è totalmente gratuira.

Le finalità della comunicazione

COme già detto in premesssa, lo scopo ultimo di tale nuovo adempimento è la riduzione dei costri amministrativi per gli enti relativi alle spedizioni di documenti tramite i tradizionali sistemi postali, molto spesso inefficienti.

La consultazione delle PEC è libera e senza oneri.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *