L’attività di consulenza relativa al controllo di gestione è un servizio specializzato che consente alle imprese di ottimizzare la propria gestione operativa e finanziaria, raggiungendo una maggiore efficienza, controllando i costi e conseguendo gli obiettivi pianificati. Un sistema di controllo aiuta le imprese ad utilizzare al meglio le risorse economiche, a valutare la redditività di business e prodotti, ad anticipare i risultati economici di fine anno e molto altro.
Il ruolo della consulenza nell’area del controllo di gestione
Il ruolo del consulente che opera nell’area del controllo è innanzitutto rivolto alla definizione di tutti quegli strumenti informativi che sono necessari a comprendere, analizzare e correggere tempestivamente ogni situazione economicamente rilevante. La periodica rilevazione ed elaborazione dei principali valori economici, quantitativi e finanziari dà vita al sistema di reporting che illustra l’andamento economico mensile e progressivo della società e di tutte le parti ideali che la compongono (divisioni, mercati, prodotti etc.) dando visibilità a efficienza e profittabilità di ogni area e reparto dell’impresa.
Tali risultati consuntivi vanno opportunamente e sistematicamente comparati con i valori previsionali inclusi nel budget, permettendo di evidenziare sul nascere differenze sfavorevoli che potrebbero compromettere il raggiungimento degli obiettivi: l’implementazione di una contabilità analitica è il presupposto per poter alimentare correttamente il sistema di reporting.
L’analisi degli scostamenti (o Variance Analysis) rende possibile evidenziare l’esistenza di uno o più aspetti che non rispettano la gestione programmata, al cui riguardo appare opportuno predisporre un piano di azione che elimini il problema (ad esempio, a fronte di un calo nel fatturato di uno specifico prodotto si potrà intervenire su leve quali il prezzo oppure mettendo a punto azioni di marketing, oppure ancora agendo sui costi di produzione al fine di diminuire i costi diretti e garantendo lo stesso margine anche a fronte di un prezzo di vendita più basso etc.).
L’abitudine ad osservare con attenzione tutti gli aspetti della complessa gestione aziendale conduce a misurare oggettivamente le performance, non solo in chiave economica ma anche in funzione di verifica di produttività e di efficienza, di ogni reparto, funzione, procedura e servizio operanti all’interno dell’impresa: questo porta alla ottimizzazione dei processi che garantiscono che i flussi (di produzione, vendita, approvvigionamento etc.) siano il più possibile efficienti e virtuosi.
L’importanza della consulenza di controllo di gestione
L’obiettivo principale della consulenza nell’area del controllo di gestione è quello di fornire alle imprese gli strumenti fondamentali per misurare periodicamente i risultati economici e finanziari, monitorando la gestione e guidando la stessa verso gli obiettivi prefissati.
I consulenti innanzitutto si dedicano quindi allo studio ed alla implementazione del sistema di reporting periodico, quindi – se non già in essere – realizzano il budget di esercizio (che diviene parte integrante del sistema di reporting); segue poi l’attività di analisi ed il monitoraggio periodico delle performance ed eventualmente la realizzazione di reporting finanziari dedicati (quali rendiconti finanziari volti a predeterminare il fabbisogno di cassa, una pianificazione pluriennale, analisi di investimento, business plan specifici etc. etc.).
Una volta realizzato ed a regime il sistema informativo aziendale, conoscenza e operatività degli strumenti vengono trasmessi al cliente: i nostri consulenti rimangono comunque sempre a disposizione affiancando imprenditori e manager nelle scelte gestionali complesse, potendosi dedicare periodicamente alla redazione del reporting ed alla organizzazione delle relative riunioni così come per qualsiasi altra esigenza.
I benefici della consulenza di controllo di gestione
Implementare un sistema di controllo di gestione significa disporre in tempo reale di una mole di informazioni dettagliate e attendibili che semplificano al massimo il processo decisionale in ambito aziendale.
La rilevazione e la condivisione dei risultati di divisione, area e reparto, inoltre, favorisce il coinvolgimento e la proattività del management, indirizzando gli sforzi individuali nella stessa direzione degli obiettivi aziendali. Il controllo di gestione consente quindi di accedere a tutta una serie di benefici quali, ad esempio:
- controllo dei costi: rilevando metodicamente i costi per ogni centro e funzione e comparandoli con le previsioni e con gli standard, si evidenziano immediatamente sprechi o inefficienze che possono essere corrette sul nascere.
- programmazione della gestione: la realizzazione del budget di esercizio comporta un calcolo preciso e coerente in termini economici dell’attività del periodo, identificando e dando le relative priorità a tutti i gli obiettivi aziendali che si desidera conseguire: si sostituisce così una logica gestionale approssimata, in cui i problemi vengono affrontati quando e se diventano manifesti, con una gestione ordinata e consapevole in cui ogni obiettivo viene periodicamente monitorato, con la possibilità di modulare eventuali azioni di recovery in modo tempestivo e comunque quando necessario.
- ottimizzazione della struttura e dei processi: la periodica analisi dei costi e la relativa misurazione delle performance consente di identificare gli elementi che originano costi eccessivi e quelli la cui produttività va migliorata, suggerendo la via verso un’organizzazione più efficiente, snella e meno costosa.
- miglioramento della struttura finanziaria: l’analisi delle condizioni di approvvigionamento e di vendita, delle politiche commerciali e dei rapporti con gli istituti di credito può apportare effetti positivi sulla gestione finanziaria limitandone i costi e la dipendenza.
S.A. Studio Santagostino per la consulenza di controllo di gestione
S.A. Studio Santagostino eroga numerosi servizi, tra cui quello di consulenza nell’area del controllo di gestione. Dal 1967, la società supporta le organizzazioni con consulenze di alto livello mirate ad incrementare il grado di efficienza delle imprese. S.A. Studio Santagostino aiuta le aziende con progetti ad-hoc, così da assecondarne le caratteristiche e i bisogni specifici.
Gli strumenti del controllo di gestione aziendale utilizzati sono:
- sistema di budget e reporting
- programmazione finanziaria
- contabilità analitica
- contabilità industriale
- business plans
- analisi degli investimenti
- pricing
- gestione rapporti con controllanti estere