0

Proroga in vista per la dichiarazione IMU

Aggiornamento Dichiarazione IMU

Sul sito del ministero del tesoro è stato pubblicato il modello ufficiale per la dichiarazione IMU con le relative istruzioni.


Mentre la discussione sull’IMU è focalizzata sul versamento della seconda rata della nuova imposta, vengono nascoste le lacune legislative in materia di dichiarazione IMU.

IMU nuova stangata in arrivo

Il Decreto Salva Italia ha previsto che i soggetti passivi ai fini IMU devono presentare la dichiarazione IMU. Tale dichiarazione va presentata:

  • regola generale: entro 90 giorni dall’inizio del possesso o dalla variazione rilevante (cambio residenza)
  • in via eccezionale: per il 2012 entro il 30 settembre 2012 (essendo domenica rileva il primo giorno successivo)

Il modello di dichiarazione IMU

A poco più di 15 giorni dalla scadenza del termine di presentazione, manca l’apposito modello da approvarsi a cura del Ministero dell’Economia, sentita l’associazione dei comuni.

A questo punto si inizia a supporre che la presentazione della dichiarazione IMU sia prorogata a fine anno.

Dubbi non solo sul modello

Oltre al modello di dichi razione Imu mancano anche le istruzioni che vadano a disciplinare i casi in cui sussiste o meno l’obbligo di presentazione della dichiarazione. Non è ancora chiaro come comportarsi in caso di nessuna variazione rispetto a quanto dichiarato negli anni precedenti con la dichiarazione ICI.

Eccezioni

Termini diversi sono stati stabiliti per gli immobili rurali non censiti: in questo caso la dichiarazione deve avvenire entro 90 giorni dal 30 novembre 2012, data che determina l’attribuzione della rendita.

A chi presentare la dichiarazione

La dichiarazione IMU va presentata all’ufficio tributi del Comune sul cui territorio è situato l’immobile o la maggior parte di esso nel caso in cui lo stesso è situato in zone confinanti.

I ritardi accumulati, l’accavallamento di adempimenti nella seconda metà di settembre, rafforzano l’ipotesi di rinvio, anche al fine di consentire una lettura delle nuove istruzioni (nonostante le analogie con la vecchia ICI), un’analisi delle situazioni dubbie ed una presa di confidenza del nuovo modello di dichiarazione IMU.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *