0

Quanti annunci Google Adsense in ogni pagina

Nel precedente post di questa guida ci siamo soffermati sulle mappe termiche. Abbiamo fatto conoscenza delle nuove mappe termiche pubblicate da google.

Gli annunci consentiti dal regolamento

Avete notato che nelle mappe termiche non sono sempre pubblicati il numero massimo degli annunci?

Il team di Adsense ha specificato i limiti massimi da rispettare in fase di inserimento di annunci pubblicitari in una pagina web:

  • Una pagina può contenere fino a tre insiemi di annunci
  • Una pagina può contenere fino a due caselle AdSense per la ricerca
  • Una pagina può contenere fino a tre insiemi dei link

I diversi tipi di annunci sono tra di loro cumulabili. Anche se possiamo dedicare ad Adsense 8 spazi complessivi in una pagina, è opportuno analizzare le qualità di ogni pagina, verificare la disponibilità di spazi da destinare ad adsense che non siano eccessivamente isolati e decontestualizzati.


Per una migliore conversione degli annunci è consigliabile posizionare anche meno annunci ma in spazi che abbiano potenzialità di conversione. Anche le nuove mappe termiche applicano questo concetto. Massimizzare gli annunci collocandoli in posizione con scarne conversioni non ha senso. Meglio allora sapere dove mettere gli annunci.

Pochi annunci ma buoni?

Su dove mettere gli annunci si trovano molte informazioni in rete. In particolare questo video pubblicato dal team Adsense di Google spiega in modo ironico il collocamento degli annunci all’interno delle pagine web

Anche la quantità degli annunci incide sul rendimento di un sito o blog. Annunci con scarse conversioni hanno un impatto negativo sui valori dell’intero account influenzando il CTR e l’ECPM contribuento ad abbassare i rendimenti dell’intero account adsense.

Vi ricordo che qui potete trovare l’indice della guida Codice Adsense  

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *