Seleziona una pagina

La saldatrice è un attrezzo molto utilizzato nel mondo del lavoro e anche a casa per la realizzazione di lavori fai da te, per questo motivo esistono diverse saldatrici disponibili in commercio, a partire da quelle più semplici da utilizzare fino a quelle professionali.

Le tipologie di saldatrici professionali sono numerose e si differenziano in base alla tecnica di saldatura utilizzata, al prezzo, alle funzionalità e ai materiali di costruzione. Ma quali caratteristiche bisogna individuare in fase di acquisto e qual è la migliore saldatrice adatta alle esigenze di lavoro? Qui di seguito abbiamo realizzato una guida con tutte le principali informazioni sulle saldatrici professionali.

Saldatrici e le principali tecniche di saldatura

Le tecniche di saldatura utilizzate nel mondo del lavoro sono tante e ognuna necessita di una saldatrice professionale differente, che si adatta in base al materiale e permette di ottenere il risultato finale desiderato. Di conseguenza, è importante scegliere una saldatrice versatile che permette di lavorare diversi materiali e con diverse tecniche.

Le principali tecniche di saldatura utilizzate sono:

  • Saldatura ad elettrodo rivestito;
  • Saldatura MIG-MAG (a filo continuo);
  • Saldatura a TIG.

Queste tecniche di saldatura sono molto utilizzate perché permettono di raggiungere un risultato ottimale ad un costo ridotto e in modo piuttosto semplice. Gli esperti consigliano di individuare prima la tecnica da utilizzare e solo successivamente è possibile acquistare la saldatrice più adatta.

Tipologie di saldatrici

La saldatrice TIG è una tipologia che utilizza il gas inerte e l’elettrodo al tungsteno, effettua una saldatura ad arco e il processo utilizzato prevede l’impiego di un elettrodo non consumabile che fornisce la corrente all’arco di saldatura.

Questa saldatrice permette di effettuare saldature su diversi tipi di acciaio e su materiali non ferrosi.

La saldatrice MIG-MAG, detta anche a filo continuo, utilizza come materiale un filo di metallo che scorre all’interno della saldatrice e rispetto alla saldatrice con elettrodo permette di ottenere grandi risultati anche con poca esperienza. Questa saldatrice non è adatta per essere trasferita da un luogo ad un altro perché è collegata ad una bombola a gas, che serve a proteggere la saldatura dall’ossidazione.

C’è poi una speciale saldatrice professionale adatta per saldare il ferro e fonderlo ad una temperatura relativamente bassa. Questa saldatrice è composta da un arco MMA con appositi elettrodi che facilitano l’innesco dell’arco e migliorano la qualità finale della saldatura.

Costo di una saldatrice professionale

Il costo di una saldatrice professionale varia in base a diversi fattori tra cui i modelli, il marchio e la tipologia di saldatura che realizza. La forbice di prezzi disponibile offline e online è piuttosto ampia e varia dai 500 fino ai 2000 euro circa.

Gli accessori, il design e le funzionalità sono delle variabili molto importanti che influenzano il costo di una saldatrice professionale in modo rilevante. Anche la capacità della saldatrice è molto importante, visto che potrebbe trattarsi di un investimento è importante che sappia rispondere alle specifiche esigenze presenti e future che un professionista deve rispettare per completare un lavoro.