0

Servizi da provare in vacanza ed utilizzare al lavoro

Il tempo libero non è mai troppo! Durante l’inverno si è presi da una eccessiva mole di lavoro che riduce al minimo il tempo da dedicare alla scoperta di interessanti servizi web che possono aiutare a migliorare la produttività sul lavoro

Il calendario secondo google

Se ancora non hai un account google, hai urgente bisogno di crearne uno! Perchè? Tra i vari servizi offerti da google voglio consigliarti google calendar per organizzare le tue giornate. I punti di forza di google calendar?

  • SMS per ogni appuntamento caricato (necessita del numero di telefono)
  • Facilità di utilizzo e gestione anche da dispositivo mobile
  • Report quotidiano direttamente nella casella diposta elettronica con tutti gli impegni delle 24 ore
  • Possibilità di impostare eventi ripetitivi nel tempo

Archiviare online

Per le sempre crescenti esigenze di archiviazione dei dati online e di condivisione di file e documenti sono stati sviluppati una serie di servizi che offrono la possibilità di ospitare flile su server anche a costo zero. Oltre a Dropbox, di cui abbiamo parlato, di seguito altri servizi:

  • SUgarSync 5giga e 500M ogni utente
  • Skydrive di micrososft 2 giga da utilizzare con l’account hotmail ma funziona solo con windows
  • Open drive solo windows 5 giga
  • Idrive

Inviare file di grandi dimensioni

Quando si ha l’esigenza di trasferire file di grandi dimensioni, le semplici e mail non possono essere sufficienti, cosi come i servizi di con condivisione di cui abbiamo parlato in precedenza. Ecco allora unb metodo più veloce: sul web esistono servizi che consentono di inviare file di grandi dimensioni. Il loro funzionamento è molto semplice: si effettua l’upload di un file sul server di uno di questi servizi e lo stesso genera un link da inoltrare al destinatario tramite mail. Qui di seguito elenchiamo alcuni servizi:

  • Uploaded.to  che offre fino ad 1 giga per inviare file. La registrazione gratuita consente anche la partecipazione ad un programma di affiliazione. In base alle proprie esigenze sarà possibile acquistare ulteriori servizi. Ad esempio sarà possibile annulare i 12 secondi di attesa prima di avvio del download
  • Wetransfer rende l’operazione è più veloce. Direttamente in fase di registrazione si procede ad inserire la mail del destinatario del file. Con questo sistema molto veloce è possibile inviare subito i file di dimensioni massime fino a 2 giga. Un messaggio di conferma sarà inoltrato al mittente ed il messaggio con il file e la data di scadenza sarà inoltrato al destinatario

I servizi di codice Azienda

Su questo blog ho introdotto un’area servizi nella quale potrai trovare strumenti utili per la produttività in ufficio. Eccone alcuni:

  • Strumento per il calcolo e la ricostruzione delle fatture per i professionisti (anche partendo direttamente dal netto da incassare)
  • Strumento per il calcolo e la ricostruzione delle ricevute per lavoro autonomo occasionale (anche con gestione della franchigia INPS)

Entrambi quesi servizi offrono la possibilità di scaricare un modello in formato word da personalizzare. Gli altri servizi potrai consultarli liberamente nell’area servizi di questo sito.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *