Nel vasto e variegato mondo del cloud computing aziendale, i software CRM recitano un ruolo da assoluti protagonisti. In quest’articolo andremo a scoprire che cosa sono, qual è la loro utilità e quali caratteristiche possono presentare.
Software CRM: cosa sono?
Guida al Contenuto
CRM è acronimo di Customer Relationship Management, ciò lascia intuire quale sia la finalità principale di questi programmi informatici: essi sono progettati appositamente per consentire all’azienda di gestire i contatti con i clienti e, più in generale, con il pubblico con cui si ritrova ad interagire.
Praticamente tutte le imprese sono chiamate a compiere operazioni simili, a prescindere da quale sia il settore in cui operano, ecco perché questi software aziendali sono considerati così importanti, fermo restando che esistono anche delle tipologie particolarmente evolute come ad esempio vtenext, noto CRM in cloud, che associano alla finalità principale delle ulteriori ed utili funzioni, ma di questo parleremo più nel dettaglio in seguito.
I vantaggi dell’utilizzo di un software CRM
Disporre di un software CRM rappresenta senz’altro una grande prerogativa per l’azienda, riuscendo a garantire molteplici vantaggi.
Anzitutto, questi programmi informatici fanno rima con efficienza, è fuori di dubbio infatti che il loro utilizzo consenta di risparmiare grandi quantità di lavoro e di tempo che possono certamente tradursi, soprattutto per le realtà di grandi dimensioni, in risparmi economici davvero enormi.
I CRM fungono anche da database, consentendo di immagazzinare e gestire grandi quantità di dati che, altrimenti, sarebbe davvero difficile riuscire ad amministrare in modo funzionale ed efficiente.
Proprio perché, come appena detto, questi software sono di fatto un ricco contenitore di dati, essi sono in grado di produrre con straordinaria semplicità svariati tipi di statistiche, le quali, altrimenti, richiederebbero l’elaborazione di report estremamente onerosi in termini di tempo e risorse.
Tali statistiche, ovviamente, possono essere adoperate dall’azienda per le finalità più disparate, ad esempio per la profilazione dei clienti, dunque anche dei loro acquisti, delle loro preferenze e delle loro richieste, oppure per strutturare delle strategie di marketing.
Non bisogna inoltre trascurare che i software CRM garantiscono all’azienda una gestione dei dati personali sicura e coerente con le disposizioni normative: oggi il trattamento dei dati personali è una disciplina molto particolareggiata, relativamente alla quale l’Unione Europea ha previsto, tramite il Regolamento GDPR, delle disposizioni piuttosto rigorose, ecco perché anche quest’aspetto è di assoluto rilievo.
I vantaggi degli strumenti in cloud
Sulla base di quanto visto, dunque, è evidente a che punto i software CRM sappiano essere preziosi per un’azienda, e a quanto detto si aggiungono i punti di forza tipici degli strumenti in cloud.
Anche da questo punto di vista, l’elenco è lungo: i software in cloud, che siano dei CRM o anche di differenti tipologie, garantiscono un notevole risparmio economico, una massima flessibilità, eliminando peraltro qualsiasi vincolo in termini di luogo di utilizzo, un’eccellente scalabilità, grazie alla quale è possibile modulare le caratteristiche del servizio di cui si usufruisce sulla base delle esigenze del momento, e anche una maggiore sicurezza informatica.
Per le aziende che cercano un buon CRM, dunque, non vi è alcun dubbio sul fatto che le soluzioni più consigliate siano quelle in cloud.
Non solo gestione dei clienti, ma software aziendali a 360 gradi
Come detto in precedenza, sul mercato sono oggi disponibili anche dei software CRM che mettono a disposizione delle funzioni ulteriori rispetto a quelle che riguardano, in senso stretto, la gestione delle relazioni con i clienti.
Tramite i programmi più evoluti, infatti, le aziende possono gestire e monitorare le vendite, come anche eventuali resi e reclami, progettare delle azioni di marketing, effettuare operazioni di gestione del personale, coordinare la logistica, organizzare lo Smart Working di dipendenti e collaboratori e molto altro ancora.
I migliori software CRM, in sostanza, non vanno intesi come dei programmi informatici con una funzione specifica ed univoca, ma possono essere anche degli autentici software aziendali a 360 gradi.