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Come una web agency può aiutare le aziende

Una web agency può aiutare qualsiasi azienda a crescere online, e di conseguenza offline, grazie a una molteplicità di figure professionali in grado di curare ogni aspetto della presenza del marchio in Rete. Per saperne di più, ci siamo rivolti a Mondoinwebweb agency Roma che vanta competenze specifiche ed esperienza consolidata in questo settore: a loro abbiamo chiesto quali sono le ragioni per le quali un’impresa dovrebbe decidere di contattare un’agenzia web. Ecco che cosa ci hanno risposto.

Emergere sul web

Per farsi trovare e notare in Rete, non si può fare a meno di una strategia digitale che risulti il più possibile accurata e che, proprio per questo motivo, deve essere pianificata in anticipo in ogni dettaglio. Per emergere sul web occorre, dunque, un progetto ben strutturato e preciso, che si rivolga a un pubblico predefinito e che sia indirizzato a un target che deve essere individuato con cura. A questo serve, dunque, una web agency: a costruire, a sviluppare e a consolidare un’identità in Rete, sulla base di strategie – che naturalmente potranno evolvere o essere modificate con il passare del tempo – in grado di assicurare risultati visibili e quantificabili.

Di che cosa si occupa una web agency


Le mansioni gestite da una web agency sono molteplici, perché molteplici sono i servizi che possono essere assicurati dai professionisti che ne fanno parte. Per esempio, viene curata la Seo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che ha a che fare con il posizionamento del sito su Google. La Search Engine Optimization, infatti, è un’attività da cui non si può prescindere se si vuole fare in modo che un determinato progetto web abbia una sua visibilità. Per conquistare sempre più utenti, è indispensabile acquisire più traffico tramite i motori di ricerca (anche se parlarne al plurale ormai ha poco senso, visto il predominio di Google nei confronti di Yahoo! e di Bing). La strategia Seo, come tutti gli altri progetti e tutte le altre campagne, si basa sul target di individui che devono esssere raggiunti: insomma, non si spara nel mucchio ma si mira a un bersaglio ben preciso.

La qualità dei contenuti

contenuti rappresentano la parte più importante di un sito Internet, e con l’aiuto di una web agency si può capire non solo che cosa scrivere nelle varie pagine, ma anche come lo si deve scrivere. Il supporto dei professionisti del web copywriting e degli esperti Seo è, da questo punto di vista, fondamentale. Non solo: è importante anche capire se sia utile abbinare al sito standard un blog aziendale, ricordando che – nel caso in cui si propenda per il sì – esso dovrà essere aggiornato con cura e con costanza. Un blog abbandonato a sé stesso, il cui post più recente risale a chissà quanto tempo prima, non può che destare una pessima impressione in un visitatore occasionale: è questa la ragione per la quale è opportuno stilare un calendario editoriale in funzione del quale stabilire in anticipo come gli articoli dovranno essere impostati. Resta inteso che i contenuti dovranno essere sempre utili, di spessore e informativi, non finalizzati solo ad attirare i motori di ricerca ma in grado di assecondare i bisogni dei lettori, potenziali clienti.

La grafica

Infine, gli esperti di una web agency mettono a disposizione le proprie capacità anche per curare l’impostazione grafica di un sito e tutto quello che ha a che fare con il design. Tali aspetti sono importanti non solo per l’estetica delle varie pagine, ma anche per le performance del sito: nel caso di una grafica troppo pesante, per esempio, le pagine si caricano con lentezza, e ciò è respingente per chi naviga. Ogni elemento grafico, inoltre, deve essere in linea e coerente con la mission aziendale, consono al business e capace, sempre e comunque, di catturare l’attenzione e colpire l’interesse altrui.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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