Seleziona una pagina

Sei un artigiano, un libero professionista o un commerciante, e desideri espandere la tua attività sul web? In questo caso, una Web Agency professionale e seria potrebbe aiutarti a raggiungere i risultati che desideri.

Le Web Agency sono delle agenzie specializzate nella promozione online di attività professionali. Sfruttando tutte le migliori strategie di Digital Marketing e analizzando caso per caso le esigenze dei clienti, i professionisti delle web agency mettono in atto dei piani in grado di dare visibilità alle aziende e ai professionisti, aiutandoli a farsi trovare da nuovi clienti e ad aumentare le vendite.

Dalle strategie SEO alla creazione di ecommerce, le agenzie come Drinking Media possono fare la differenza per quanto riguarda la promozione sul web della tua attività.

In questo articolo scopriremo di cosa si occupano e quando dovresti rivolgerti a loro.

I servizi dei professionisti del web

Le Web Agency aiutano i loro clienti ad ottenere maggiore visibilità sul web e a raggiungere il giusto target.

Servizi offerti da queste agenzie sono numerosi e comprendono:

  • strategie di social media marketing: oltre a creare contenuti d’effetto, calibrati sul tipo di target da raggiungere, si occupano anche di gestire le reaction e i commenti, alimentando positivamente i rapporti con la community che ruota intorno alle tue pagine social;
  • tecniche SEO: solitamente le web agency si occupano sia di SEO on page che di SEO off page. Queste tecniche aiuteranno il tuo sito aziendale, il tuo ecommerce o il tuo blog a raggiungere posizioni migliori nella SERP;
  • SEM: se ne avrai bisogno, i professionisti che lavorano nell’agenzia alla quale ti rivolgerai potranno occuparsi anche degli annunci a pagamento sui motori di ricerca;
  • creazione e gestione di ecommerce: un ecommerce ben strutturato e ottimizzato per i motori di ricerca può aiutarti a vendere di più. Le web agency si occupano proprio di questo, facendo in modo che il tuo negozio virtuale sia sempre aggiornato e possa posizionarsi al meglio;
  • content writing e copywriting: la scrittura efficace e persuasiva è il mezzo più importante per raggiungere il target giusto e convincerlo della qualità dei tuoi prodotti i dei tuoi servizi; un buon copywriting può aumentare le conversioni del tuo ecommerce e fidelizzare efficacemente i tuoi clienti.

Web Agency: come può esserti d’aiuto

Sei una di quelle persone convinte che sia sufficiente pubblicare un contenuto a sfondo pubblicitario al giorno, per tenere vivo il rapporto con clienti e follower?

Se la tua risposta è sì, mi spiace dirti che ti sbagli. Seppure è vero che il web offre tantissime possibilità, anche gratuite, è altrettanto vero che raggiungere e mantenere dei risultati di un certo livello non è facile.

Per riuscirci, è necessario possedere conoscenze e competenze in vari ambiti. Dall’analisi dei dati alla capacità di indagare le esigenze del target, fino a competenze di scrittura persuasiva e di graphic design, difficilmente un’unica persona può gestire tutto in modo ottimale.

Rivolgendoti a un’agenzia web avrai a tua disposizione un team di professionisti con varie competenze, i quali si impegneranno per far sì che la tua attività raggiunga gli obiettivi che ti sei prefissato.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, i professionisti della web agency dovranno:

  • capire di cosa si occupa la tua azienda
  • studiare l’andamento del mercato e valutare in che modo i tuoi prodotti o servizi possono inserirsi
  • capire quali sono i punti di forza di ciò che offri e in che modo si differenziano da quanto proposto dai tuoi competitor diretti
  • analizzare le strategie di marketing digitale messe in atto dai competitor
  • studiare le caratteristiche comportamentali e anagrafiche del target di riferimento
  • capire come si muovono i tuoi potenziali clienti sul web, quali social utilizzano e quali tipi di ricerche effettuano. Quest’ultimo dato permetterà anche di individuare le parole chiave migliori in base alle quali posizionare il tuo sito web e il tuo ecommerce.

Partendo da questi dati, la Web Agency potrà stabilire un piano di digital marketing completo ed efficace.

Quando rivolgersi a un’agenzia web

Ci sono dei casi in cui non dovresti assolutamente rinunciare alla possibilità di rivolgerti a un’agenzia web. In particolare, l’aiuto di questi professionisti diventa imprescindibile quando:

  • desideri farti trovare da nuovi clienti che siano perfettamente in target oppure desideri fidelizzare quelli già esistenti
  • vuoi aprire un ecommerce o hai necessità di migliorare quello che già possiedi
  • hai come obiettivo principale l’aumento delle vendite.

In tutti questi casi, un’agenzia web ti potrebbe aiutare a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato senza dispendio di energie da parte tua, in quanto si occuperebbero loro di tutto.

Il monitoraggio dei risultati

Oltre a studiare il mercato e il target, e a capire quali strategie mettere in atto, le agenzie web si occupano anche di monitorare i risultati.

Questo significa che non ti abbandoneranno una volta consegnati tutti i materiali richiesti, ma continueranno a tenere sotto controllo l’andamento del tuo sito web, del tuo ecommerce oppure dei tuoi social, a seconda delle strategie messe in atto.

Affinché un piano di marketing digitale funzioni è fondamentale riadattare la strategia strada facendo. Non sempre le cose procedono lisce fin dall’inizio, ma il più delle volte è necessario riadattare il tiro per centrare il bersaglio o meglio il target giusto!

Per questo motivo i team delle web agency si occupano anche di verificare:

  • il numero dei nuovi visitatori del tuo sito web
  • le conversioni totali
  • i rimbalzi, ossia il numero di visitatori che abbandona subito le pagine del tuo sito
  • i commenti sui social, positivi e negativi
  • le interazioni ricevute su social e blog
  • le recensioni
  • i link esterni, assicurandosi che siano sempre di qualità.

Non dimenticare il budget

Quando ti rivolgi a un’agenzia esterna per promuovere il tuo sito web e aumentare la tua visibilità online, devi stabilire un budget.

Oltre all’onorario del team, potresti avere bisogno di utilizzare delle pubblicità a pagamento oppure di acquistare uno spazio virtuale per il tuo ecommerce.