0

Autocertificazione in arrivo per i benefici normativi e contributivi

Benefici normativi e contributivi dopo il durc interno

Il 30 aprile 2009 scadono i termini per presentare l’autocertificazione per i benefici contributivi e normativi. Tale autocertificazione sostituisce il DURC interno. Il vantaggio della nuove procedura di autocertificazione è rappresentato dal fatto che deve essere inoltrata al ministero del Lavoro ed ha valenza verso i vari enti previdenziali ed assicuratori.

Valenza per tutti

L’autocertificazione avrà valenza generale anche per quei datori di lavoro che al momento non usufruiscono di agevolazioni normative e contributive. In particolare bisogna riceordare che l’autocertificazione ha effetto retroattivo per le aziende che già usufruiscono di agevolazioni contributive.

Modalità di trasmissione

Al momento non sono ancora certe le modalità di trasmissione. Restano valide le opzioni di invio cartaceo della documentazione da presentare alla direzioni provinciali tramite raccomandata, ma si spera nell’implementazione di una procedura telematica che possa agevolare il compito degli addetti ai lavori e garantire un flusso telematico dei dati consultabili da più enti senza limitazioni territoriali.

Cosa Autocertificare

L’autocertificazione, in linea con quanto previsto in masteria di Durc interno dovrà contenere indicazioni in merito al rispetto dei contratti collettivi e l’assenze di pendenze giudiziarie in capo al titolare o al dirigente responsabile.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *