Autoliquidazione INAIL
Febbraio è il mese dell’autoliquidazione dei premi inail. In questa fase si determina il saldo del premio relativo all’anno appena concluso basato sulle retribuzioni effettivamente corrispote ed si calcola un acconto sulle retribuzioni che saranno corrisposte nell’anno corrente. Diverso procedimento per gli artigiani e gli "artigiani di fatto", le società e le imprese familiari che non hanno alle loro dipendenze alcun soggetto.
Durc per i benefici contributivi
L’INAIL riserva a particolari categorie di imprese una serie di agevolazioni e sconti da applicare sulle tariffe stimate ed inviate alle aziende dallo stesso ente. I benefici sono di diversa natura. In seguito al Decreto del Ministero del Lavoro del 24.10.2007, i benefici contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e di legislazione sociale, è subordinata al possesso dei requisiti previsti per il rilascio del DURC. Tra le agevolazioni soggette all’obbligo di acquisizione del DURC rientrano:
- quelle relative al reimpiego dei dirigenti (cod.109)
- alla sostituzione dei lavoratori in maternità/paternità (cod.107)
- agli edili (cod.103)
In questi casi le sedi INAIL controlleranno presso l’INPS e le casse edili (solo per gli sconti edili) la regolarità contributiva presso questi enti. Sempre per il settore edile sul sito INAIL è disponibile un modulo di autocertificazione nel quale i datori di lavoro deve dichiarare di non aver riportato condanne passato in giudicato e di rispettare la normativa sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Riepilogo agevolazioni
- Incentivi per l’inserimento lavorativo dei disabili
- Riduzione del premio per le imprese del settore della pesca
- Riduzione del premio per il reimpiego di personale con qualifica dirigenziale
- Incentivi per il sostegno della maternità e paternità e per la sostituzione di lavoratori in astensione
- Sconto per i lavoratori dipendenti del settore edile
- Incentivi per le aziende che assumono con contratto di formazione e lavoro
- Incentivi per le aziende che assumono con contratto di inserimento
- Riduzione del premio unitario speciale per le imprese artigiane del settore autotrasporto merci
- Riduzione del premio per le cooperative e loro consorzi operanti in territori montani svantaggiati e particolarmente svantaggiati
- Riduzione del premio per le imprese artigiane
- Riduzione del premio per le PAT con sede lavori a Campione d’Italia
La rateizzazione INAIL
L’Inail nel modulo di autoliquidazione consente alle aziende di rateizzare in quattro rate l’importo da versare quale premio assicurativo integrando le varie rate con gli interessi.