0

Modello OT24: Guida alla compilazione

Il modello OT24 Inail, consente alle aziende di poter chiedere una riduzione del premio INAIL al ricorrere di determinate condizioni.

Gli adempimenti verso l’INAIL caratterizzano la prima parte dell’anno per molte aziende che devono provvedere anche all’autoliquidazione del premio INAIL. Il modello OT/24 per il 2015 può essere compilato dalle imprese dopo il primo biennio di attività qualora abbiano attuato una serie di interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Il termine di presentazione della domanda è il 28 febbraio del 2015.

La compilazione del modello OT24

Il modello OT24 consente di giungere ad una riduzione del tasso applicato dall’INAIL. Il modulo di domanda è composto da:

  • una scheda informativa per l’individuazione della ditta richiedente (denominazione e ragione sociale, PAT e Sede territoriale di competenza);
  • la domanda di riduzione, nella quale devono essere indicate le esatte generalità e la qualifica in ambito aziendale del richiedente;
  • la dichiarazione del richiedente per la sussistenza dei presupposti applicativi previsti dall’articolo 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi. Si tratta di dichiarare che l’azienda è a conoscenza che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro ed all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro.

Qui di seguito si pubblica la guida ufficiale alla compilazione del Modello OT24 che evidenza anche la documentazione probante richiesta.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *