Codice Adsense è una guida a puntate che avrà come scopo la conoscenza del mondo di google adsense, delle sue potenzialità e delle sue modalità di inserimento all’interno di un sito. Generare il codice Adsense ed inserirlo con il copia e incolla in una pagina web non è tutto. Anzi è niente.
Adsense è una piattaforma molto complessa e ricca di sfaccettature che cercheremo di farvi conoscere in questo percorso.
Codice Adsense è uno spazio aperto sul blog codice azienda. Gli articoli si succederanno periodicamente e chiunque abbia voglia di scrivere sull’argomento può contattarmi per propormi contenuti, idee ed esperienze.
Inserire Google Adsense nel proprio sito
Google Adsense è una piattaforma pubblicitaria che consente a tutti gli utenti titolari di siti web di poter inserire annunci pubblcitari a tema con gli argomenti trattati nel sito.
Google Adsense è totalemente gratuito, strettamente collegata con la piattaforma Google adwords: gli inserzionisti (coloro che vogliono farsi pubblicità) comprano spazi pubblicitari sulla piattaforma adwords e gli annunci vengono visualizzati sui siti di publisher (coloro che inseriscono gli annunci sui propri siti).
Come iniziare con Google adsense
La prima fase è la registrazione. In questa fase avrei alcuni consigli
- Crearsi un account google (se ancora non se ne possiede uno!) per poter utilizzare anche gli altri strumenti offerti da Google complementari ad adsense e non solo. Voglio solo ricordare che per utilizzare Adsense non è obbligatorio un acconut google: ma esso lo diventa nel momento in cui si vorrà integrare adsense con gli altri strumenti offerti da Google;
- Fornire indicazioni precise. E’ fondamentale fornire un indirizzo preciso per la ricezione del PIN che Google inverà a casa per l’attivazione dell’account una volta raggiunti i 10$ di entrate accumulate,
- Leggere il regolamento con particolare attenzione alle norme che portano al ban!
- Controllare che i contenuti del sito non violino le linee guida in materia di annunci e di contenuti.
Le parole di adsense
Innanzitutto è necesazsrio predenre confidenza con una serie di termini basilari per apprendere i meccanismi di Google Adsense. Capire cosa sono gli annunci CPC o CPM, cosa è il CTR, è una fase fondamentale.
Iniziamo con il mini glossario
- CPC: Costo per ogni click effettuato su una pubblicità
- CTR: Tasso di conversione degli annunci pubblicitari. Percentuale di clic effettuati rispetto alle pubblicità visualizzate
- ECPM (RPM): Costo Effettivo stimato per mille impression pubblicitarie su un sito. Esso è influenzato dai due parametri in precedenza citati. L’ECPM è fondamentale per controllare e monitorare i rendimenti delle pagine e dei canali.
Come prima puntata della guida codice Adsense possiamo fermarci qui. Ossrvazioni e suggerimenti sono graditi nei commenti. Per seguire tutte le altre puntate sono disponibili gli aggiornamenti tramite il feed del blog.