0

Come fare Trading con Criptovalute: primi passi

trading Criptovalute: primi passiAnche sulle criptovalute – vale a dire le monete virtuali che circolano solo online – è possibile fare attività di trading, così come avviene per la moneta tradizionale. Bitcoin e criptovalute in generale possono essere comprate, vendute e anche scambiate con le monete tradizionali. Certamente, si tratta di investimenti con un margine di rischio piuttosto alto, a causa della estrema volatilità che caratterizza al momento le monete digitali. Di contro, però, se si è disposti a rischiare, i margini di guadagno possono essere davvero allettanti: per questo fare trading con le criptovalute è un’attività a cui un numero crescente di persone si sta dedicando.

 

Piattaforma Trading Criptovalute: serietà ed affidabilità

Prima di iniziare, è però indispensabile individuare sul web servizi seri e, volendo, anche rivolgersi a intermediari finanziari che possano consigliare con professionalità l’investitore ancora inesperto. Ci sono alcune piattaforme che, oltre a sicurezza e tutela della privacy, offrono anche servizi innovativi come corsi di formazione dedicati a chi si affaccia per la prima volta all’attività di trading con bitcoin e criptovalute in generale. Alcuni mettono anche a disposizone un conto gratuito con funzione di demo, molto utile per esercitarsi e fare simulazioni. In ogni caso – indipendentemente dal servizio al quale si decide di iscriversi – è consigliabile, prima di lanciarsi in investimenti più o meno consistenti, dedicare un tempo congruo allo studio del funzionamento del sistema di trading su criptovalute, compreso l’andamento del mercato e i fattori che ne determinano i movimenti.

 

Fare trading di Criptovalute non è complicato

Tecnicamente, fare trading sulle criptovalute e sui Bitcoin non è complicato. Le operazioni si svolgono online e sono intuitive. La difficoltà sta piuttosto nel prevedere in tempo le oscillazioni del mercato e nel saper individuare il momento giusto per comprare e per vendere, esattamente come avviene in borsa. Tuttavia, ci sono delle differenze fondamentali rispetto alla borsa tradizionale, differenze legate proprio alle caratteristiche delle monete virtuali. Va inoltre considerato che il sistema delle criptovalute è peer to peer, privo di regolamentazione e di organi di controllo. I fattori che spostano il valore dei bitcoin sono diversi da quelli che determinano le oscillazioni di dollaro ed euro, ad esempio, e sono anche meno prevedibili. Per questo, non basta essere esperti di trading “classico” per essere in grado di muoversi con disinvoltura anche nel trading sulle criptovalute. Per guadagnare, è infatti necessaria una conoscenza approfondita dei meccanismi speculativi che possono intervenire nel mercato della moneta digitale.

 

Non solo BitCoin: ma occhio alle perdite

Ad oggi stiamo assistendo a una tendenza in forte crescita: il fenomeno delle criptovalute e del trading su bitcoin è esploso nel corso dell’ultimo anno e sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti. L’evoluzione del fenomeno è imprevedibile. Mentre alcuni economisti paventano il rischio di una nuova bolla finanziaria, altri vedono invece un futuro di crescita per la moneta digitale, che potrebbe, secondo alcuni, addirittura andare a sostituire le valute tradizionali nell’acquisto di beni e servizi. Nell’attesa di vedere gli effettivi sviluppi, è sempre consigliabile la prudenza per ogni investitore: fare trading con le criptovalute comporta potenziali di guadagno molto elevati, ma, dall’altra parte, va tenuto anche presente il fatto che esiste il rischio di perdere il capitale investito.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *