0

Come registrare i contratti di locazione online

L’Agenzia delle Entrate sta cercando di massimizzare l’utilizzo di Internet per ridurre le file e le interminabili attese agli sportelli. La registrazione di atti e contratti è certamente uno dei punti critici per le agenzie. I tempi di disbrigo di una pratica di registrazione dei documenti sono abbastanza lunghi, la quantità di atti da registrare è notevole ed il personale in molti casi insufficiente.

La via telematica alla registrazione dei contratti

Per la registrazione dei contratti di locazione, l’agenzia delle entrate sta lavorando molto sulla digitalizzazione. Con l’introduzione della cedolare secca per le locazioni abitative era già stato introdotto SIRIA che consente la registrazione telemartica dei contratti di locazione con l’opzione per la cedolare secca.

Il nuovo software IRIS

A pochi mesi dal lacio di SIRIA ecco che l’agenzia lancia anche il software IRIS per la registrazione dei contratti di locazione per i quali sia stata scelta l’opzione di tassazione ordinaraia.

Anche per IRIS come per SIRIA la procedura telematica non prevede la consegna del contratto cartaceo che va conservato dalle parti.

Per la registrazione con il nuovo software IRIS è necessario il rispetto di alcune condizioni essenziali

  • locatori e conduttori non devono essere più di tre;
  • si tratti di una sola unità abitativa con non più di tre pertinenze;
  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita;
  • il contratto disciplini esclusivamente il rapporto di locazione;
  • il contratto sia stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione;
  • il contratto non deve dare diritto ad agevolazioni per l’applicazione dell’imposta di registro, come nel caso di contratti a canone concordato nei Comuni ad elevata “tensione abitativa”

Ci preme ricordare quali sono le soluzioni telematiche per la registrazioni dei contratti: Iris Registrazione locazioni e relativi pagamenti per immobili a uso abitativo Siria Registrazione locazioni di immobili a uso abitativo per chi opta per la cedolare secca Locazioni web e Contratti di locazione per tutti i casi che non rientrano in Siria o Iris

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *