0

Come richiedere il CUD INAIL 2013

 Il Cud INAIL 2013 sarà possibile richiederlo, consultarlo e scaricare direttamente sul portale dell’Istituto. Come già scritto per il CUD 2013 INPS, anche l’INAIL si adegua alle nuove disposizioni normative che, in ottica di contenimento dei costi di spedizione e stampa, obbligano gli istituti previdenziali a rendere disponibile in via telematica la certificazione unica o CUD.

Logo INAIL

I soggetti interessati alle nuove procedure di rilascio del CUD  INAIL 2013 sono:

  • i lavoratori infortunati
  • i lavoratori del settore navigazione
  • gli ex dipendenti INAIL.

In questo anno di transizione, l’istituto si è però organizzato anche per la richiesta del cud cartaceo che dovrà essere richiesto tramite il contact center inail al numero 803 164.

Procedura CUD 2013 INAIL per lavoratori infortunati

I lavoratori infortunati potranno richiedere il CUD INAIL 2013 semplicemente registrandosi al sito INAIL seguendo pochi passi:

  1. Registrarsi al sito inail come utente generico
  2. Con i dati ottenuti in fase di registrazione collegarsi al punto Cliente
  3. Selezionare la voce Consultazione CUD 
  4. Inserire il numero della pratica di infortunio presente sui modelli dell’infortunio ricevuti in corso d’anno


Procedura CUD 2013 INAIL per lavoratori del settore navigazione

I lavoratori del settore navigazione potranno richiedere il CUD 2013 nello specifico portale IPSEMA seguendo il percorso:

Servizi – Inabilità temporanea – Acquisizione/stampa CUD

A differenza dei lavoratori infortunati, i lavoratori del settore navigazione dovranno essere assistiti per la richiesta delle credenziali di accesso al portale qualora non ne siano in possesso.

Procedura CUD 2013 INAIL per ex dipendenti

Gli ex dipendenti INAIL dovranno accedere al portale del pensionato ed inserire le proprie credenziali di accesso. Per il primo accesso sarà richiesto il numero di matricola presente sui precedenti cedolini di pensione. Dovrà essere integrata di tanti 0 (zero) fino a raggiungere le 5 cifre. (es. la matricola 26 sarà inail00026). Completato il primo accesso e modificata la password, sarà possibile accedere alle Applicazioni Intranet e quindi al portale del pensionato.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *