0

Creare impresa in un giorno

Comunica impresa

Questa volta speriamo sia quella buona! Al via la fase sperimentale che riguarderà la comunicazione unica per l’avvio di impresa. Il periodo di prova terminerà il primo aprile 2010 e per aderire alla fase sperimentale sarà necessario comunicarlo alla propria Camera di Commercio.

Prima di procedere alla compilazione della domanda sono necessari alcuni requisiti:

  • Possesso della Firma digitale;
  • Possesso di una casella di posta eletttronica certificata
  • Regitrazione ai Serivizi online del registro delle imprese

Per le compilazioni delle varie parti che comporrano la comunicazione unica, sono necessari alcuni software:

  • Fedra
  • Software apertura partita IVA
  • Nuovo software Comunica

L’aspetto maggiormente interessante riguarda il modello di procura al professionista che dovrà essere compilato con firma autografa, scannerizzato ed aggiunto alla pratica in fase di invio.

Restano fuori da COMUNICA le varie comunicazioni da effettuare ai Comuni e, personalmente, mi resta qualche perplessità sulla gestione delle pratiche degli artigiani. Una guida al servizio è disponibile sul sito del registro delle imprese.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *