1

Google analytics non conta tutte le visite: il motivo

Una schermata di Google analytics

Spesso sui forum tematici mi sono imbattuto in discussioni sulle discrepanze di rilevazioni tra vari sistemi di web analytics.

In particolar modo si notano differenze tra analisi basate sui log (generati dai server) ed altre tipologie di sistemi di web analytics basate su applicativi dei quali google analytics ne è certamente il più autorevole rappresentante.

Analytics, e la maggior parte di sistemi di statistiche, è un codice javascript da inserire all’interno delle proprie pagine web. Se un utente naviga utilizzando un browser non abilitato per leggere il codice javascript oppure se naviga con browser testuali non è conteggiato. Per fare un esempio banale: gli spider dei motori di ricerca sono paragonabili a browser testuali e quindi non sono conteggiati da sistemi di web analytics basati su javascript mentre tali visite sono correttamente conteggiate dai log. A questo proposito è importante conoscerne le differenze per non giungere a conclusioni di mal funzionamenti dei sistemi di statistiche.

L’analisi di un sito web è un fenomeno complesso: occhio non solo alla quantità ma anche alla qualità e alla tipologia di visitatori. E’ importante sottolineare che analytics è molto completo e molto dettagliato ma è opportuno affiancarlo con altri sistemi web analytics basati sul traffico server per un’analisi più completa.

Approfondimento
Interessante post su google analytics

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *