Seleziona una pagina

Nel campo delle materie plastiche, secondo i principi guida dell’economia circolare, utilizzare plastica riciclata per la produzione industriale diventa una scelta obbligata in molti settori.

Processare plastica riciclata richiede l’utilizzo di capacità tecnologiche e di un know-how avanzato nell’operare processi di filtrazione particolarmente efficaci, in modo da poter ricavare plastica “nuovamente” pulita, pura e di qualità.

Ne consegue un’accelerazione della domanda di soluzioni innovative di cambiafiltri automatici che portino a filtrazioni sempre più qualificate, a garanzia di un risultato più “puro” e senza scarti.

La frequenza nella sostituzione dei filtri è fondamentale per raggiungere il massimo grado di pulizia e purezza dei polimeri plastici, prima di plasmarli per i diversi usi. 

Le modalità di sostituzione e la tipologia di macchina utilizzata per questa attività incidono non solo sulla qualità, ma anche sulla velocità e sul costo dell’intero processo: un cambiafiltro automatico e continuo può efficientare l’intera filiera produttiva aziendale e generare un aumento di business. Studiati per un filtraggio completo del termoplastico destinato all’estrusione, i sistemi cambiafiltri garantiscono alle aziende e agli utilizzatori finali eccellenti risultati sui rigenerati, consentendo un processo di lavorazione di alta qualità su materiali con un elevato grado di purezza.

BD Plast è ò’azienda emiliana impiega oggi una cinquantina di dipendenti altamente formati e qualificati, capaci di contribuire alla crescita della società attraverso la progettazione e la realizzazione di cambiafiltri.

Progettare e realizzare internamente tutti gli impianti e i componenti, al fine di mantenere sotto controllo ogni aspetto del processo produttivo, offrendo così al mercato soluzioni uniche e personalizzate, capaci di rispondere anche alle richieste più esigenti. Questa la strategia che ha consentito negli anni a BD Plast di crescere e svilupparsi, passando da piccola realtà nazionale, a fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione in Europa, Canada e Stati Uniti. 

L’azienda esprime costantemente la propria capacità di innovazione non solo nei prodotti,

ma anche nel coraggio delle azioni per rispondere prontamente ai più difficili cambiamenti del contesto e del mercato. 

Attraverso le più recenti piattaforme informatiche e i sistemi di progettazione integrati CAD-CAM, gli ingegneri dell’azienda di Ferrara sfruttano tutta l’esperienza e la professionalità maturate nel settore per offrire al mercato il meglio della tecnologia, permettendo a BD Plast di fungere da extrusion partner, guardando all’intero processo d’estrusione, per coglierne problematiche ed esigenze, sperimentare nuove risposte modellate su sistemi diversi e per reagire in tempo reale, garantendo velocità ad ogni livello d’intervento, dall’offerta economica alla condivisione del progetto, fino all’assistenza post-vendita.  «Siamo cresciuti molto anche sotto l’aspetto dell’informatica e dei servizi alla clientela, utilizzando i nuovi strumenti telematici per raggiungere le società e gli utilizzatori finali in momenti difficili, come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19 – ha aggiunto Boicelli – l’ingegner Stefano Gallieni, il nostro nuovo direttore generale, sta traghettando l’azienda verso una dimensione medio-industriale offrendo, a chi sceglie la nostra competenza, un service di alto livello ed una consulenza molto importante, al fine di analizzare e risolvere ogni tipo di problematica che sorge all’interno del processo produttivo, in un mercato piuttosto complesso ed evoluto, come quello odierno.