0

Il cambiafiltri come risposta contemporanea alle esigenze dell’economia circolare: BD Plast!

Nel campo delle materie plastiche, secondo i principi guida dell’economia circolare, utilizzare plastica riciclata per la produzione industriale diventa una scelta obbligata in molti settori.

Processare plastica riciclata richiede l’utilizzo di capacità tecnologiche e di un know-how avanzato nell’operare processi di filtrazione particolarmente efficaci, in modo da poter ricavare plastica “nuovamente” pulita, pura e di qualità.

Ne consegue un’accelerazione della domanda di soluzioni innovative di cambiafiltri automatici che portino a filtrazioni sempre più qualificate, a garanzia di un risultato più “puro” e senza scarti.

La frequenza nella sostituzione dei filtri è fondamentale per raggiungere il massimo grado di pulizia e purezza dei polimeri plastici, prima di plasmarli per i diversi usi. 

Le modalità di sostituzione e la tipologia di macchina utilizzata per questa attività incidono non solo sulla qualità, ma anche sulla velocità e sul costo dell’intero processo: un cambiafiltro automatico e continuo può efficientare l’intera filiera produttiva aziendale e generare un aumento di business. Studiati per un filtraggio completo del termoplastico destinato all’estrusione, i sistemi cambiafiltri garantiscono alle aziende e agli utilizzatori finali eccellenti risultati sui rigenerati, consentendo un processo di lavorazione di alta qualità su materiali con un elevato grado di purezza.

BD Plast è ò’azienda emiliana impiega oggi una cinquantina di dipendenti altamente formati e qualificati, capaci di contribuire alla crescita della società attraverso la progettazione e la realizzazione di cambiafiltri.

Progettare e realizzare internamente tutti gli impianti e i componenti, al fine di mantenere sotto controllo ogni aspetto del processo produttivo, offrendo così al mercato soluzioni uniche e personalizzate, capaci di rispondere anche alle richieste più esigenti. Questa la strategia che ha consentito negli anni a BD Plast di crescere e svilupparsi, passando da piccola realtà nazionale, a fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione in Europa, Canada e Stati Uniti. 

L’azienda esprime costantemente la propria capacità di innovazione non solo nei prodotti,

ma anche nel coraggio delle azioni per rispondere prontamente ai più difficili cambiamenti del contesto e del mercato. 

Attraverso le più recenti piattaforme informatiche e i sistemi di progettazione integrati CAD-CAM, gli ingegneri dell’azienda di Ferrara sfruttano tutta l’esperienza e la professionalità maturate nel settore per offrire al mercato il meglio della tecnologia, permettendo a BD Plast di fungere da extrusion partner, guardando all’intero processo d’estrusione, per coglierne problematiche ed esigenze, sperimentare nuove risposte modellate su sistemi diversi e per reagire in tempo reale, garantendo velocità ad ogni livello d’intervento, dall’offerta economica alla condivisione del progetto, fino all’assistenza post-vendita.  «Siamo cresciuti molto anche sotto l’aspetto dell’informatica e dei servizi alla clientela, utilizzando i nuovi strumenti telematici per raggiungere le società e gli utilizzatori finali in momenti difficili, come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19 – ha aggiunto Boicelli – l’ingegner Stefano Gallieni, il nostro nuovo direttore generale, sta traghettando l’azienda verso una dimensione medio-industriale offrendo, a chi sceglie la nostra competenza, un service di alto livello ed una consulenza molto importante, al fine di analizzare e risolvere ogni tipo di problematica che sorge all’interno del processo produttivo, in un mercato piuttosto complesso ed evoluto, come quello odierno.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *