0

Il Marketing artistico su Internet

L’arte nei social network

Facebook ha catturato l’attenzione degli utenti diventando la rete sociale per eccellenza. Anche il mondo degli artisti contemporanei, ha capito l’importanza di utilizzare anche il social network per eccellenza !

Non bastano solo i social network di settore!

Gli utenti privilegiano Facebook, e gli artisti si stanno adeguando a scapito di altri siti e gallerie online, per presentare le loro opere e promuoverle. Infatti, questo potente media permette di sottoporre il proprio lavoro a centinaia di migliaia di persone, con la conseguente possibilità di costruirsi una notevole audience personale e farsi conoscere su larga scala. La promozione della loro arte è stata facilitata dalla nascita di queste piattaforme virtuali, ma anche dai servizi di messaggeria e di micro-blogging come Twitter o Google Buzz.

In breve, gli appassionati di arte scoprono e cominciano a sfruttare (come, del resto, tutti gli internauti), gli strumenti del web 2.0.

I rapporti tra artisti e i mezzi offerti dal web 2.0, con lo scopo di favorire la promozione e la vendita delle loro opere, è un tema spesso abbordato da numerosi blog anglosassoni, tra cui possiamo citare Fine Art Tips, ArtBizBlog o The Abundant Artist. E’ appunto seguendoli quotidianamente, e constatando l’assenza di blog simili in altre lingue, che abbiamo deciso di creare uno spazio virtuale sul tema degli artisti moderni e del web 2.0, intitolato naturalmente Arte 2.0.

Arte 2.0, il blog

Questo blog ha come scopo il divenire un centro di informazioni e di consigli per i pittori contemporanei che usano internet e i social networks per promuoversi. Diamo dei suggerimenti, condividiamo e diffondiamo le esperienze di altri artisti sottolineandone gli aspetti di successo (interviste agli artisti francesi Mary-Loup e Amylee, e all’americana Lori McNee). Per fare tutto questo, ci teniamo costantemente aggiornati sulle tematiche relative al web 2.0 e al mondo dell’arte. Lanciamo dei dibattiti sull’opportunità di utilizzare questa o quella tecnologia o tecnica di promozione (come la vendita di riproduzioni di quadri per farsi conoscere e generare nuove entrate). E cerchiamo di riportare notizie interessanti ed informazioni utili. Attraverso il nostro blog, cerchiamo di trattare tutti i temi relativi all’utilizzo di Internet come strumento per farsi pubblicità, specialmente le reti sociali (Facebook e Twitter), le gallerie online, la fotografia (Flickr, Picasa), il video (Youtube, Viméo) o ancora le piattaforme di e-commerce (eBay, AlittleMarket). Vogliamo arricchire le conoscenze degli artisti, affinchè questi possano ottenere successo e riscontri positivi nella promozione dei loro lavori su internet. Vogliamo anche condividere la nostra esperienza in materia di vendita di riproduzioni di quadri di artisti contemporanei, insistendo sulle grandi opportunità offerte dalla tecnologia di stampa digitale a getto d’inchiostro colorato per diffondere le realizzazioni artistiche grazie a delle riproduzioni di eccellente qualità ad un basso costo di fabbricazione. Ecco perchè il nostro blog si intitola : Arte 2.0 – Marketing artistico & Riproduzioni.

Laurence Defabri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *