0

Il nuovo google reader

 Google sta procedendo ad un generale rinnovamento delle interfacce dei propri prodotti. Già da alcuni mesi abbiamo assistito ad una nuova interfaccia di google adsense, di analytics. Poi man mano è arrivata la nuova pagina di login e cosi via. Oggi il rinnovamento è arrivato su google reader.

Google reader ed i feed rss

Google reader è il lettore/aggregatore di feed rss di google. Google reader consente di seguire gli aggiornamenti dei principali siti, blog mediante gli RSS. 

L’utilizzo dei feed rss permette di avere sempre sotto controllo le proprie fonti di aggiornamento. L’utilizzo di reader è davvero semplice ed intuitivo. La prima cosa da fare è individuare il feed rss sul sito che si vuole seguire ed importarlo in google reader.

Una volta aggiunto tra i propri feed è possibile modificare il titolo per una migliore personalizzazione ed è possibile etichettarlo per un organizzazione in cartelle in base all’argomento del feed.

Nuovo reader per una migliore condivisione

Il nuovo google reader ha un layout più pulito, un maggiore spazio tra i contenuti, una home impostata stile giornale che si apre in automatico quando si accede a google reader e che mette in risalto gli ultimi contenuti letti o segnalati come preferiti.

La vera novità è rappresentata dalle modifiche introdotte in fase di condivisione. In particolare è stato introdotto nella barra dei menu di ogni singolo contenuto il bottone +1 che il team di google ha recentemente introdotto e che consente una celere condivisione dei contenuti sul social google +.

Le altre funzionalità sono rimaste pressochè invariate.

Il nuovo layout di google reader con un maggiore spazio tra i contenuti ed una riorganizzazione delle home mi ha destato una positiva impressione. Ora non mi resta che utilizzarlo per scovare ulteriori novità che condividerò con voi. Se notate qualcosa lo spazio nei commenti è a vostra disposizione. 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *