0

Imu agevolata solo su una particella

 In questa serie di post che trattano dell’IMU, abbiamo più volte affrontato il tema dell’abitazione principale. Dopo aver parlato delle detrazioni e delle pertinenze, in questo breve articolo affrontiamo il tema di abitazioni principali che, anche se rappresentano un unico immobile, risultano separate in catasto.

Abitazione principale su due particelle

Può capitare che l’abitazione principale risulti al catasto suddivisa in più particelle. In questo caso, l’aliquota agevolata potrà essere applicata su una sola particella. Anche le detrazioni potranno essere usufruite per una sola particella riconducibile all’abitazione principale.

In questo caso sembra opportuno, per poter usufruire in pieno delle agevolazioni spettanti, provvedere alle opportune correzioni presso il catasto.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *