Seleziona una pagina

Il Master Ingegneri di Impresa Settore Costruzioni e Oil&Gas di Dirextra ha lo scopo di formare i dirigenti e i quadri delle imprese di costruzioni che hanno il compito di gestire i processi cantieristici e gestionali tipici del settore delle costruzioni di oil&gas e infrastrutture. Patrocinato dall’Ance, viene organizzato da Dirextra, che allo stato attuale è il solo provider per l’inserimento di figure qualificate nelle aziende di costruzioni che fanno da sponsor al master, il quale è accreditato presso il CPD Service di Londra.

 

Perché frequentare questo master

La formula di Dirextra, ormai consolidata, prevede di offrire una formazione di eccellenza allo scopo di garantire uno sbocco occupazionale sicuro: la soluzione ideale per mettere a disposizione delle generazioni che verranno opportunità nuove. Sono numerose le multinazionali oil&gas e le grandi aziende di costruzioni di infrastrutture di livello internazionale che sostengono questo master, da Percassi a Cimolai, da Ecogest a Bonatti, da Aleandri a Ricciardello, da Cosedil a Trevi.

Dirextra è una garanzia

Il Master Ingegneri di Impresa Settore Costruzioni e Oil&Gas rispecchia la necessità di mettere a disposizione del mercato del lavoro un tipo di professionalità che in molte circostanze risulta carente non solo in ambito universitario ma anche nel settore imprenditoriale: una situazione che, poi, si riflette sul mercato delle aziende di costruzioni dal punto di vista occupazionale. La formazione in cantiere ha una durata di 6 mesi, per un totale di 1000 euro, ed è l’impresa ospitante a farsi carico delle spese di alloggio. Sono oltre 2.300 gli ex allievi di Dirextra che oggi hanno un’occupazione in cantieri distribuiti in 50 Paesi di tutto il mondo. Le imprese sponsor offrono borse di studio parziali che, nel corso delle selezioni, verranno attribuite agli studenti più meritevoli e copriranno le spese di iscrizione fino al 40%.

La storia di Nicola: un esempio per tutti

La storia di Nicola Lo Vecchio aiuta a cogliere l’utilità e il valore di un master così importante come quello proposto da Dirextra. Nicola ha ottenuto al Politecnico di Bari la laurea triennale, per poi trasferirsi in Piemonte per conseguire la laurea in ingegneria civile indirizzo strutture. Per realizzare la tesi è andato a vivere in Australia per 6 mesi, studiando e lavorando a Perth alla Curtin University. L’esperienza dall’altra parte del mondo, insieme con il master Dirextra frequentato a Manchester, ha consentito a Nicola di migliorare la propria padronanza della lingua inglese e, ovviamente, di acquisire le competenze ingegneristiche e tecniche richieste dal mercato.

Le conseguenze del master

Prima di decidere di frequentare il master, Lo Vecchio era impegnato in uno studio di progettazione: un’esperienza simile a quella di tanti altri ragazzi con una laurea in ingegneria, che però con il passare del tempo si è rivelata poco ambiziosa e un po’ riduttiva. Ciò a cui aspirava Nicola era il cantiere, per inseguire il sogno di realizzare grandi opere infrastrutturali: l’occasione giusta è giunta proprio con il master, che gli ha consentito di entrare a far parte di una multinazionale del campo delle costruzioni. Stiamo parlando di Trevi, realtà leader a livello globale per le attività di consolidamento del terreno, scavi di gallerie e in generale ingegneria del sottosuolo. Si tratta di un gruppo internazionale che si occupa di edifici civili e industriali, autostrade, linee ferroviarie, ponti, banchine, porti, dighe e metropolitane. Nicola non poteva chiedere di meglio, visto che ha ottenuto un’assunzione da Trevi ed è diventato assistente al project manager: il primo passo di una carriera che si preannuncia di successo.

Un’opportunità per i pugliesi

Per tutti i pugliesi che hanno intenzione di frequentare il master di Dirextra è prevista la possibilità di usufruire del Pass Laureati Puglia, grazie a cui è possibile accedere a finanziamenti da parte della Regione. Si tratta di una misura che può essere sfruttata da tutti coloro che sono nati dopo il 31 dicembre del 1983, e consiste in un finanziamento da utilizzare per un master dopo la laurea. È necessario, però, avere un reddito familiare non superiore a 30mila euro ed essere residenti in Puglia da almeno due anni (o in alternativa risiedere in un’altra regione da al massimo 5 anni se si è nati in Puglia).