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Scopriamo insieme il QR Code come strumento di marketing: vediamo che cosa è e analizziamo alcuni suggerimenti per renderlo uno strumento di valore nel marketing mix della tua azienda.

Qr code

Il QR Code, all’interno del mobile marketing, a nostro modo di vedere è tra gli strumento principali, insieme ai Beacnos ed al WiFi, per creare una campagna di marketing che possa sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi media, unendole e rafforzandole con canali i canali più tradizionali come la stampa, la cartellonistica e la televisione.

 

Il QR Code: cosa è e a cosa serve



Il QR Code altro non è che una immagine al cui interno sono “codificate” delle informazioni: un testo, un numero di telefono o – questo è quello che ci interessa di più – la URL di un sito web.

A che serve tutto ciò? La portata rivoluzionaria di questo piccolo codice è data dal fatto che sempre più smartphones e tablets sono in grado di leggerlo e interpretarlo: avendo l’apposita applicazione sul nostro telefono basterà dunque semplicemente scattare una foto e si aprirà il nostro browser sul sito web codificato all’interno del QR Code.

La praticità è notevole: non si deve aprire il browser e digitare manualmente la URL (magari sbagliando o comunque mettendoci parecchio tempo) – con una semplicissima operazione ci si ritrova immediatamente sul sito, alla pagina che è stata decisa nel momento in cui si è creato il codice.

 

QR Code e (mobile) marketing

E’ facile capire, allora, quanto questo piccolo codice possa essere una chiave importantissima della tua campagna di marketing, la sua potenza deve essere però abbinata al sito web (mobile o  responsive) alla tua mobile web app come un tassello fondamentale in quest’epoca di marketing “on the move“: avere un modo per far arrivare subito e senza sforzo i nostri utenti direttamente sul tuo sito è uno strumento di grande valore.

 

Tips e Suggerimenti per Usare al meglio il QR Code

Personalizzazione:

creare campagne e siti web mobili è facile, veloce ed economico, cerca allora di creare siti web mobili specifici per ogni campagna che hai in mente, collegandoli ai diversi QR Code che distribuirai.

Ubiquità:

metti i tuoi QR Code ovunque abbia senso, sui tuoi annunci in un giornale, sui cartelloni per strada, volantini, biglietti da visita, stand fieristici, prodotti, ma cerca di essere anche creativo: sulle borse del nostro negozio, nella confezione del nostro prodotto per cross-sellin), sulle magliette, dai spazio alla fantasia.

 

Semplicità e valore:

cerca di convogliare il valore più elevato possibile con la massima semplicità attraverso la tua campagna, una buona idea potrebbe essere usare il QR Code come coupon per distribuire e differenziare, in maniera mirata ed efficace, le tue iniziative promozionali.

 

Riciclo:

non dimenticare infine che una QR Code, che di solito viene stampato, è per sempre, fai in modo allora che la URL a cui punta possa eventualmente cambiare contenuto, nel corso del tempo, così da non rendere obsoleto il messaggio e sprecare visite.

Capisci benissimo come l’uso del QR Code è una buona scelta per diffondere il messaggio della tua campagna sfruttando differenti fonti di distribuzione, il tutto in maniera semplice ed innovativa.