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Ultimamente si fa un gran parlare di UX Agency. Sembra quasi che ne spuntino di nuove ogni giorno. Si tratta di una percezione che risponde almeno parzialmente al vero, anche perché fanno da contraltare a una necessità che sta diventando organica per molte attività che vogliano vendere prodotti, servizi o sviluppare un brand: garantire ai rispettivi utenti la migliore esperienza possibile.

Vale dunque la pena fare il punto sulle UX agency in Italia, descrivere il loro ruolo per le attività di ogni ordine e grado, fornire qualche consiglio per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

A cosa serve una UX Agency

Dunque, cos’è una UX Agency? È semplicemente un’agenzia che si occupa di UX. UX sta per User Experience. Si tratta di un concetto fondamentale, in quanto indica la percezione che l’utente trae quando fruisce di un contenuto, sia esso un sito e un app. User Experience è il percorso che compie, e che dovrebbe almeno idealmente portare all’acquisto, o comunque a realizzare gli obiettivi dell’impresa/azienda/attività.

Attualmente i siti si sono svincolati dal concetto di “vetrina” e sono diventati un’arma di business. Il loro scopo è accompagnare l’utente, rendere il percorso efficace, comodo per loro ed efficace per l’impresa.

Ciò vale a maggior ragione per le app, che quasi per definizione garantiscono un grado di interazione più elevato.

Il concetto di UX si lega a stretto giro con quello di UI, User Interface. Di base, con questa espressione si intendono tutte le attività di creazione dell’interfaccia. Se l’UX decide cosa l’utente dovrà fare, con quali tempistiche e con quali modalità, la User Interface predispone tutto il necessario per realizzare ciò. In estrema sintesi, la UI si occupa dei layout grafici. Vista la contiguità tra i due concetti, molto spesso le UX Agency si occupano anche di UI.

A chi rivolgersi

La UX e la UI sono fondamentali per le attività di ogni ordine e grado. Senza di esse, il sito e le app sono luoghi spogli, magari belli ma decisamente inutili, inefficaci. Un dettaglio non di poco conto, se si considera che lo scopo di quest’epoca non è semplicemente attrarre il potenziale cliente, ma anche “tenerlo”, come minimo per tutto il tempo necessario affinché compia l’azione desiderata.

Naturalmente, oltre a non sottovalutare l’importanza e la complessità dell’UX e UI design, è altresì importante affidarsi al giusto professionista, in grado di offrire un eccellente rapporto qualità/prezzo. A tal proposito, in Italia si trovano moltissime UX Agency valide, che possono essere un punto di riferimento.

Cosa offre una UX Agency

In Italia, al momento, vi sono tante UX Agency. Il numero è ovviamente in crescita, poiché anche la domanda lo è, sostenuta dalla consapevolezza dell’importanza di questi due strumenti.

Tra le varie agenzie da prendere in considerazione c’è UX/UI design agency Creative Navy. Oltre ad avere un bagaglio di competenze piuttosto vasto, che coinvolge la UX e la UI design, si occupano di marketing e digital marketing.

Di conseguenza, è in grado di offrire servizi completi, qualificandosi come un hub per chi vuole accrescere la propria presenza online e quindi aumentare le vendite.

Interessante è anche il loro approccio particolare alla gestione della clientela. Questa partecipa attivamente al processo, e in particolare all’elaborazione strategica. Lo scopo è creare Experience e Interface efficaci certo, ma che rispondano pienamente alle aspettative di partenza, che si leghino con quanto comunicato fino a questo momento. Del resto, solo il cliente è a conoscenza di alcune informazioni, di alcune dinamiche nel rapporto con il pubblico di riferimento.

A testimoniare la capacità di CreativeNavy, anche alcune importanti collaborazioni, come quelle stipulate con Vodafone, Cisco, Philips, Ford, Socar, Bosch, PWC, John Deere, Naspers, Università di Sydney e altri ancora.