0

Dimissioni volontarie in Internet

Addio alle vecchie dimissioni “libere”. Tutti i lavoratori che intendono dimettersi dovranno farlo seguendo una procedura telematica . Dopo le comunicazioni obbligatorie in materia di assunzioni, anche per le dimissioni sarà  opportuno compilare un modulo on-line a cura del lavoratore che dovrà poi consegnarlo al proprio datore di lavoro.

Procedura dimissioni volontarie

Organi certificatori
I lavoratori dovranno essere assistiti nello svoligimento della pratica da:

  • le direzioni provinciali e regionali del lavoro
  • i centri per l’impiego
  • i comuni
  • le organizzazioni sindacali e gli istituti di patronato

 

Compilazione del modello
Il modello è editabile anche dal lavoratore mediante la procedura telematica sul sito lavoro.gov.it/mdv (procedura non più in uso)  dovrà  essere certificato da uno degli organi preposti ed inviato telematicamente. Una copia dovrà poi essere consegnata al datore di lavoro. Caratteristica del modello à la validità  temporale limitata a soli quindici giorni.

Dubbi
Piccolo dubbio che si sono posti i consulenti del lavoro riguarda l’iter da seguire in seguito ad un allontanamento ingiustificato del lavoratore.

L’iter

  1. Scaricare facoltativamente il modulo per accelerare i tempi
  2. Compilare il modello
  3. Stampare il modello
  4. Recarsi presso qualche ente certificatore
  5. Consegnare la ricevuta al datore di lavoro prima della scadenza

UPDATE 26/03/2008
I lavoratori potranno anche registrarsi autonomamente sul sito del ministero e compilare la pratica inserendo come data quella del preavviso.

 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *