Seleziona una pagina

Non avete mai sentito parlare di IoT? Ne avete sentito parlare, ma avete ancora le idee confuse? State valutando i pro ed i contro dell’adottare questo tipo di modello tecnologico per la vostra azienda?

Bene! In ognuno di questi casi la lettura di questo articolo potrà aiutarvi a fare chiarezza ed a comprendere che spesso si rivela utile richiedere un supporto, una consulenza IoT per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo complesso universo. Ma bando alle ciance e tuffiamoci nel profondo mare dell’Internet delle cose.

Cos’è l’IoT?



Nella lingua della regina Elisabetta, il termine IoT sta per “Internet of  Things”, che viene tradotto in italiano con “Internet delle cose”.

Con questo acronimo, diffusosi intorno al 2000, si vogliono indicare tutte le applicazioni in cui un oggetto può essere collegato ad internet.

L’IoT costruisce la sua fortuna sui cosiddetti “dispositivi IoT” (o Smart Objects), ovvero tutti quegli oggetti materiali della vita di tutti i giorni che possiamo utilizzare, programmare o gestire tramite il net.

Se ci pensate due minuti, vi verranno subito in mente i vostri Smartphone, i Pc e tablet con le varie applicazioni installate, ma le applicazioni IoT presenti nel quotidiano delle nostre vite e delle nostre aziende non sono solo queste.

Dove possiamo Trovare i dispositivi IoT?

Ebbene, possiamo dire a gran voce: ovunque!

L’importante è che si verifichi il connubio tra l’oggetto fisico e la rete, in maniera tale che le due parti possano comunicare e che l’oggetto possa inviare e ricevere informazioni tramite la rete internet.

Potenzialmente i progetti IoT sono infiniti, così come gli ambiti in cui svilupparli:

  • A casa vostra e nella vostra automobile; non vi piacerebbe accendere o spegnere la lavatrice, la lavastoviglie o semplicemente la luce a distanza? Accendere il riscaldamento una mezz’oretta prima di rientrare e trovare un bel calduccio che vi aspetta in pieno inverno? Non vi piacerebbe che la vostra automobile fosse in grado di comunicare con voi per segnalarvi fatica, incidenti ecc.? Queste sono solo alcune delle applicazioni domestiche dei dispositivi di nuova generazione;
  • Nella vostra azienda di produzione; si rivela sempre più utile e necessario connettere macchinari, linee intere e gli stessi operatori alla rete. Il ricorso a una consulenza IoT rappresenta il futuro delle vostre piccole, medie e grandi aziende e vi permetterà in molti casi di ottimizzare i costi, le tempistiche e di garantire un grado elevato di sicurezza al vostro personale.
  • Nella vostra azienda agricola; la realizzazione di progetti IoT, è sempre più richiesta per poter monitorare i parametri delle colture, ottimizzare le risorse, migliorare i prodotti o semplicemente ridurre il proprio impatto ambientale.
  • Nella pubblica amministrazione; progetti di monitoraggio dei trasporti pubblici, dell’illuminazione, del sistema di gestione dei rifiuti e molto altro ancora sono in continuo sviluppo.

Come realizzare il vostro progetto con una consulenza IoT?



Che vogliate rendere operativo il collegamento della vostra caldaia alla rete, controllare il microclima delle vostre serre o automatizzare la vostra linea di produzione, il problema é lo stesso: da dove cominciare?

Due sono le alternative: buttarvi in rete alla ricerca di informazioni, fonti, tutorial difficili da reperire e dai contenuti non sempre attendibili ed efficaci, o mettervi alla ricerca di un professionista che possa fornirvi una buona consulenza IoT e vi permetta di realizzare il vostro progetto in maniera rapida ed efficace.

Più le vostre idee sono ambiziose e complesse, maggiore diventa la necessità di ricorrere ad una consulenza IoT specifica che permetta la loro realizzazione.

Perché affidare a una consulenza IoT per il proprio progetto aziendale?

Per le aziende e le collettività, i progetti sono in generale più strutturati ed è quasi impossibile gestirli autonomamente: sono necessari tempo, conoscenze tecniche ed una buona dose di passione perché il risultato sia all’altezza delle aspettative.

Rivolgersi ad un partner di consulenza IoT sarà per voi et le vostre società un modo per:

  • Garantire uno studio efficace della fattibilità; per quanto ambiziosi e di larga scala, non tutti i progetti IoT sono realizzabili o realizzabili con costi sostenibili, un consulente IoT può rapidamente effettuare un studio in base alle caratteristiche della vostra azienda, al budget disponibile e alla tipologia del progetto e indicarvi la via migliore per metterlo in pratica.
  • Esperienza nel settore; internet fornisce una marea di informazioni nude e crude che restano, però, fini a se stesse se non contestualizzate. L’esperienza del consulente IoT è, invece, un solido bagaglio a vostra disposizione, che vi fornirà un supporto continuo, oltre che una garanzia del risultato.
  • Assistenza; una volta il progetto realizzato, non sarete soli. La vostra azienda beneficerà di un supporto continuo, all’occorrenza in caso di manutenzione o bisogno di aggiornamento.

La Consulenza IoT vi permetterà, insomma, di concretizzare i vostri progetti di automatizzazione rapidamente e senza dovervi preoccupare della parte logistica del processo.

Le realtà dedicate a questo specifico settore, inoltre, crescono di giorno in giorno e, tra tutte, una delle aziende più consolidate e rinomate è IoTReady, una start-up nata dalla passione di due ingegneri informatici, che ha come unica passione quella di aiutare gli imprenditori a rendere sempre più connessa ed efficiente la propria azienda.

IoTReady non si occupa di fornire solo una consulenza IoT, ma offre un supporto a 360 gradi, che comprende anche tutti gli strumenti necessari per poterla mettere in atto. Tutto, ovviamente, potendo contare sul supporto di un team di ingegneri esperti, che sviluppano interamente la tecnologia utilizzata nelle soluzioni IoT.

Ora che sai tutto sul mondo dell’IoT, credi che sia ciò che fa al caso tuo? Allora non esitare, per avere una consulenza IoT basteranno anche solo 30 minuti.