0

Personalizzare la tastiera del computer

Quante volte ci capita di voler personalizzare la tastiera del nostro computer per evitare la lunga e noiosa ricerca di simboli da inserire nei nostri documenti?
Un interessante software di microsoft permette di personalizzare la tastiera con i simboli che maggiormente utilizziamo abbinandoli a varie combinazioni di tasti.

Microsoft Keyboard layout creator

La prima cosa da fare è procurarsi il software giusto per creare il layout personalizzato della nostra tastiera ed effettuare il download. In seguito bisogna installarlo sul nostro pc con le tradizionali procedure.
Il primo passo verso una tastiera personalizzabile è compiuto.

Far riconoscere la nostra tastiera

Ora dobbiamo far riconoscere la nostra tastiera al software: avviamo il programma accessibile nella voce programmi del menu avvio e dal menu File scegliamo la voce Load existing keyboard e dal successivo elenco scegliamo la voce Italiano. A questo punto sul nostro monitor avremo la nostra tastiera originale.

Tastiera originale su keyboard layout creator

Sulla parte sinistra del software si possono vedere alcune voci che ci permettono di scegliere:

  • caratteri maiuscoli (show the caps lock)
  • Shift – la tastiera attivata con il trasto shift
  • ALT+CTRL – La tastiera che si attiva quando premiamo ALT+CTRL o ALTgr
  • CTRL – la tastiera che si attiva quando premiamo il solo tasto CTRL

Proprio sulla tastiera attivata flaggando ALT+CTRL (o ALTgr) possiamo notare che ci sono molti tasti non assegnati.

combinazio di tasti premendo alt gr

Ora bisogna personalizzare il progetto scegliendo la voce Properties dal menu Project:

  • Name: Prova
  • Description: tastiera di prova

Proviamo ora a personalizzare un tasto: per prima cosa dobbiamo attivare la tastiera ALT+CTRL o solo CTRL flaggando l’opzione sulla sinistra. A questo punto, scegliamo il tasto vuoto da personalizzare.
In questo esempio ho scelto la combinazione ALT+CTRL ed il tasto (che risulta vuoto) alla sinistra della chiocciola (@) che coincide, nella tastiera base conla lettera “L”.
Quindi clicchiamo sul tasto e si attiverà una finestra sulla tastiera all’interno della quale scriveremo ilsimbolo che vogliamo inserire:

Tastier visualizzabile con i popup

Ora nel nostro layout vedremo che al fianco della chiocciola avremo il tasto del copyright che sarà attivabile con la combinazione “ALTgr+L”. La prima parte è compiuta.

Salvare e testare le combinazioni della tastiera personalizzata

Ora non ci resta che salvare quello che abbiamo fatto: il File generato avrà formato Klc. Per salvare andremo nel menu file come facciamo nella maggior parte dei software di casa microsoft.

Prima di passare alla fase centrale che riguarda la configurazione della nuova tastiera è opportuno provare il lavoro fatto accedendo al menu project e cliccando sulla voce Test Keyboard layout nel menu project.

Creare il file per personalizzare la tastiera

Se siamo soddisfatti del lavoro svolto e la nostra (o le nostre combinazioni) funzionano perfettamente possiamo creare il file eseguibile che ci permetterà di installare la nuova tastiera (la vecchia tastiera resterà comunque attiva) Per fare cio:

  • Andiamo nel menu Project
  • Selezioniamo la voce Build DLL and setup package

A questo punto nella cartella creata si troverà il file eseguibile per caricare la nuova tastiera tra le impostazioni internazionali.

Per fare ciò bisogna:

  • accedere nel pannello di controllo
  • cliccare sulle opzioni internazionali e della lingua
  • scegliere la finestra Lingue.
  • Cliccare su dettagli della voce servizi di testo e lingue di input,
  • Selezionare tra le tastiere quella Personalizzata.

In caso abbiate dubbi potete lasciare il vostro commento sull’articolo.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *